Bus, il biglietto è elettronico
Ora si paga con il telefonino

“Arriva My Pay” è l’app che permette di acquistare on line. Avviato il servizio per seguire in tempo reale le corse sul sito di Asf

Un passo in avanti verso i viaggiatori - clienti: Asf Autolinee annuncia di avere messo a punto una app che permette l’acquisto dei biglietti attraverso lo smartphone. Si chiama “Arriva MyPay”, è disponibile su Play Store e Apple Store, e consente di pagare i titoli di viaggio con carta di credito o satispay. Per il momento sono tre le tipologie offerte: rete urbana Como da 75 minuti (1,30 euro) e 90 minuti (1,79 euro), il giornaliero urbano (3 euro) e il giornaliero extraurbano a (10,5 euro).

«Questo è un primo passo – ha dichiarato Valentina Astori, amministratore delegato di Asf Autolinee – verso la smaterializzazione dei titoli di viaggio. Il nostro obiettivo – ha poi proseguito - è di rendere sempre più semplice e pratico spostarsi tutti i giorni con i mezzi pubblici sia per i nostri utenti che per tutti i turisti che vengono in visita sul lago. Grazie all’e-ticketing - ha infine concluso – sarà infatti possibile acquistare il proprio titolo di viaggio con maggiore facilità e comodità, in qualsiasi luogo e momento, potendo usufruire di un servizio sempre a portata di mano, accessibile e utilizzabile in ogni momento».

Per acquistare il biglietto è necessario registrarsi e scegliere il titolo di viaggio che sarà poi disponibile all’interno del wallet virtuale. Per utilizzarlo basta salire sul mezzo e convalidarlo tramite app. Da un unico smartphone è possibile acquistare più titoli per più persone che andranno poi validati singolarmente. Il biglietto acquistato potrà essere acquistato, conservato nel portafoglio virtuale e utilizzato in un secondo momento.

Asf conta circa 11 milioni di clienti all’anno, potenziali beneficiari di questa nuova applicazione, che non è ancora disponibile però per gli abbonamenti. I biglietti acquistati potranno essere utilizzati sulle 10 linee urbane (circa 700 corse giornaliere) , mentre il giornaliero extraurbano interesserà 47 linee extra urbane (circa 1.800 corse giornaliere).

«Ci stiamo muovendo sempre di più sul web - fa sapere ancora Asf - si conta successivamente di implementare il servizio per arrivare prossimamente a vendere tutti i titoli di viaggio via app».

Asf quest’anno ha anche scelto di non stampare oltre 32mila libretti orari per reinvestire i soldi in più corse (4260 km di nuove corse extraurbane). Questo è stato possibile grazie all’implementazione del motore orario sul sito mentre a breve ci sarà una nuova release dell’applicazione. Infine, è stato avviato il servizio che permette di seguire le corse ed eventuali ritardi in tempo reale sul sito dell’azienda, https://www.asfautolinee.it/it/orari-in-tempo-reale/3. n 
F. Ton.

© RIPRODUZIONE RISERVATA