Caos bus turistici in piazza Roma e lamentele dei residenti: un problema che dura da anni

Polemiche Residenti esasperati per la situazione. L’assessore Colombo annuncia: «Progetto pronto, i soldi a fine mese, lavori e trasloco entro fine anno»

Ancora polemiche in piazza Roma per i bus turistici, che dovrebbero soltanto scaricare i visitatori mentre, invece, rimangono in sosta. I residenti parlano di «quattro o cinque mezzi che sostano contemporaneamente a motore acceso» e tornano a denunciare il problema che, ormai, va avanti anni.

Anni di problemi

Il sindaco Alessandro Rapinese già in campagna elettorale aveva affrontato il tema più volte promettendo interventi rapidi. In questi due mesi di amministrazione, da quanto si apprende, sono state vagliate soluzioni diverse partendo da un punto fermo: quei mezzi devono essere spostati da piazza Roma e questo deve essere fatto prima che vengano realizzati nella zona vicina alla stazione 29 stalli di parcheggio privati nell’ambito della costruzione di un albergo e posti auto.

«Nella variazione di bilancio che arriverà a fine mese - spiega l’assessore alla Mobilità Enrico Colombo - sono previsti i fondi necessari per la riqualificazione della zona vicino all’hotel Continental in viale Innocenzo in modo da poter ricavare lì gli spazi per i bus turistici e dare quindi risposte ai residenti». Colombo chiarisce che «il progetto è pronto e anche la ditta che dovrà eseguire i lavori è stata individuata in base all’accordo quadro» e, per il via al cantiere, manca solo la disponibilità economica che dovrà essere stanziata con l’approvazione della variazione di bilancio da parte del consiglio comunale. L’intervento, infatti, non era previsto nel documento economico approvato la scorsa primavera dall’amministrazione Landriscina. Sui tempi lo stesso assessore precisa che «entro la fine dell’anno il trasferimento degli autobus turistici sarà effettivo con la sistemazione dell’area in tangenziale» e che comunque «il cantiere partirà il prima possibile». Verranno tolti alcuni posti blu, ma l’esponente di giunta assicura che saranno ricavati altrove.

Gli autobus turistici per poter rimanere in sosta saranno soggetti a una specifica tariffa, in corso di individuazione. «Stiamo facendo un’analisi - conclude l’assessore - che include un confronto con le tariffe applicate nelle altre città. Si va, ad esempio, dai 150 euro di Firenze ai 50 euro di Orvieto».

L’assetto futuro

E il futuro di piazza Roma? «Fa parte di un progetto più ampio - precisa Colombo - che comprende anche piazza Perretta». Da piazza Perretta è già stato annunciato da tempo che verranno tolte le auto ed è anche prevista la riqualificazione con l’intervento alla ex Banca d’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA