Capodanno a Como, meno parcheggi
Rischio caos per lo spettacolo pirotecnico

L’autosilo dell’ex zoo chiuso dalle ore 19 del 31 dicembre. Per i tradizionali fuochi attesa la folla in centro

Como

Nella città dove trovare un parcheggio è un’impresa, per l’ultima notte dell’anno, quella in cui tradizionalmente i comaschi (e non solo) prendono d’assalto la convalle per brindare al nuovo anno, ci saranno stasera ancora meno posti auto del solito.

Come un fulmine a ciel sereno, infatti, ieri la società che gestisce il parcheggio “Centro lago”, ovvero quello dell’ex zoo, ha annunciato che alle 19 di oggi l’autosilo chiuderà i battenti, privando la città di ben 350 posti auto.

Non una bella notizia, in vista della festa che culminerà con il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio musicali che partiranno da una piattaforma galleggiante.

«Il nostro autosilo - scrive la Parcheggi Italia spa - sarà chiuso al pubblico dalle ore 19 del giorno 31/12/2019 alle ore 9 del giorno 01/01/2020 per motivi di sicurezza (assenza personale). Sarà consentito l’ingresso nella fascia oraria sopra riportata esclusivamente ai nostri clienti abbonati. L’ uscita dall’ autosilo sarà comunque consentita a tutti in qualsiasi momento». Questo significa che chi arriverà prima delle 19 potrà parcheggiare e recuperare l’auto anche successivamente, mentre per chi cercherà di raggiungere Como all’ultimo momento per godersi lo spettacolo pirotecnico il parcheggio sarà off limit.

Csu prolunga invece gli orari di chiusura dei suoi parcheggi: via Auguadri, che di solito chiude alle 2, questa notte resterà aperto fino alle 3 del mattino.

Gli appuntamenti

Il programma dell’ultima giornata dell’anno in città è ricco. Detto dei fuochi d’artificio al ritmo della musica (show visibile da tutto il primo bacino del lago da mezzanotte), ecco gli altri appuntamenti. Tradizionale è quello del Teatro Sociale con il balletto. Quest’anno ci sarà “Lo schiaccianoci” di Čaikovskij. La celeberrima coreografia sul libretto che Marius Petipa e Vasili Vainonen basarono sulla toccante fiaba di E.T.A. Hoffmann sarà messo in scena alle 18 dal Russian Classical Ballet (biglietti da 22 a 40 euro).

Chi vorrà potrà poi approfittare anche della “Capodanno experience” del teatro: dopo lo spettacolo, sul palcoscenico una cena di gala accompagnata da musica dal vivo per attendere la mezzanotte (spettacolo e cena a 150 euro, informazioni allo 031 27.01.70, www.teatrosocialecomo.it).

Musica dal vivo all’Officina della Musica di via Giulini 14/B (cenone e brani tra pop e jazz dalle 20, cena e serata a 50 euro, bevande escluse; ingresso alle 22.30 a 30 euro, info: 349 280.39.45, [email protected]) e all’Arnold’s di via Borgovico 166 (rock, country e blues con Dani & Gerry e un cenone da 35 euro (infoline: 339 717.64.68). Veglione in discoteca al “Libe Como” (l’ex Made di via Sant’Abbondio propone cenone e balli a 100 euro).

Te Deum e Pontificale

Sul fronte delle celebrazioni religiose, oggi alle 17 in Duomo il Te Deum e domani sempre dalle 17 e sempre in Duomo l’appuntamento con il Pontificale del vescovo, Oscar Cantoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA