Caslino d’Erba, grave agricoltore
È stato schiacciato da una mucca

Dramma a Cascina Bianca, l’uomo in Rianimazione a Lecco

Paura e grave infortunio domenica 12 settembre a Cascina Bianca, zona agricola e residenziale nella parte bassa e periferica del paese verso il confine con Canzo, per un infortunio che ha visto coinvolto un agricoltore di 73 anni, contitolare dell’azienda familiare che sorge proprio nella località di Caslino.

Quella che doveva e poteva essere una normale domenica mattina di lavoro nella storica attività di famiglia, all’improvviso ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Secondo una prima ricostruzione sembra che l’agricoltore fosse al lavoro proprio per accudire le proprie mucche e portare avanti le numerose incombenze quotidiane. Attività consuete per l’agricoltore e allevatore caslinese. Per cause in corso di accertamento, però, qualcosa è andato storto a metà mattinata, attorno alle 10,30: sembra che una delle mucche abbia schiacciato l’agricoltore che si è trovato così sotto il peso ingente della vacca.

Uno schiacciamento che ovviamente gli ha provocato danni gravi. Immediatamente sono stati allertati i soccorsi e a Cascina Bianca si sono portate un’ambulanza della Sos della vicina Canzo e l’auto infermieristica del Lariosoccorso di Erba in iniziale codice rosso.

Le condizioni dell’uomo sono parse subito tali da richiedere l’intervento dell’elisoccorso. In pochi minuti l’elicottero del Sant’Anna ha fatto capolino nella zona per recuperare il ferito e trasportarlo d’urgenza all’ospedale Manzoni di Lecco dove i medici hanno mantenuto riservata la prognosi e disposto il ricovero dell’agricoltore in Rianimazione.

(Simone Rotunno)

© RIPRODUZIONE RISERVATA