Como: i nuovi casi sono 615
Altri otto decessi e crescono i ricoveri

Salgono a 71 i morti nell’ultimo mese. Aumenta ancora di più la pressione sugli ospedali. Nel comasco 550 persone ricoverate per il Covid

Altri otto morti, 615 nuovi positivi e 550 malati negli ospedali. Mentre la politica è impegnata a discutere di lockdown, la pandemia attorno a noi non accenna a rallentare. Con 41mila tamponi analizzati i nuovi casi Covid in Lombardia sono 8822, la nostra provincia è ormai saldamente nel gruppo di testa dei territori con una crescita esponenziale della presenza del virus. Insieme a Milano (+3654), Monza (+898) e Varese (+973). Anche a Brescia negli ultimi giorni il contagio è in salita. Le altre province, Sondrio e Lecco su tutte, sono invece meno interessate per ora dalla diffusione del virus.

I lutti in provincia

La notizia più triste riguarda come sempre i decessi, ormai quotidiani e numerosi, altri 139 ieri in Lombardia. A Como il numero di persone morte per colpa del Covid ieri è arrivato a otto. Si tratta di sei pazienti over 75, una persona tra i 65 e i 74 anni ed una tra i 50 e i 64. Quindi la tesi che vuole il Covid letale solo con gli anziani si conferma non del tutto vera, sebbene nell’ultima settimana in provincia siano deceduti solo comaschi di età sopra i 75 anni.

Anche i decessi registrati al Sant’Anna come al Valduce dall’inizio della seconda ondata - salvo due comaschi di 72 anni - riguardano solo over 75 in larga maggioranza ultraottantenni. E però gli ultimi due decessi di pazienti più giovani dimostrano come il contagio sia sempre pericoloso. Soprattutto, ripetono i medici, in presenza di importanti malattie pregresse.

Nella città di Como, quest’ultima settimana, i lutti sono stati cinque. In totale i decessi in tutta la provincia dall’inizio di ottobre sono ben 71, e sono saliti a 709 dall’inizio di marzo.

Anche il conto dei ricoveri sale ancora. Al Sant’Anna nei reparti ordinari ci sono 260 pazienti, di cui 21 terapia intensiva. Sono 20 i pazienti sicuramente positivi in attesa in pronto soccorso. Sono sempre in corso rivisitazioni nell’organizzazione dei reparti per fare spazio a nuovi contagiati. A Cantù i ricoverati sono 25 di cui 6 in terapia intensiva, altri 28 aspettano in pronto soccorso. I casi Covid più lievi gestiti dal presidio di Mariano Comense sono 22 a Mariano. A Menaggio ci sono altri 6 casi. In totale quindi l’Asst Lariana sta curando 361 persone, 19 più di ieri. Al Valduce i ricoverati sono 41 e 4 sono ventilati in terapia intensiva, in più 19 pazienti sono costretti in pronto soccorso aspettando si liberi un letto. Ieri pomeriggio erano diverse le ambulanze ferme dal lato di via Santo Garovaglio.

Il Fatebenefratelli di Erba passa da 72 a 81 pazienti in un giorno aprendo una nuova ala Covid, 5 di questi casi sono in terapia intensiva. A Gravedona come al Cof di Lanzo vengono gestiti una ventina di pazienti. In totale della provincia di Como conta 550 letti occupati da malati Covid.

I contagi nei Comuni

Tornando ai contagi a Como città i positivi individuati ieri sono 79, altri 50 a Mariano, 45 a Cantù, 20 a Olgiate Comasco, 18 a Turate, 17 a Fino Mornasco, 13 a Mozzate, 12 a Cabiate e Cadorago, 11 a Lurate Caccivio e Montano Lucino, 10 ad Appiano Gentile e Tavernerio, 8 a Bregnano e San Fermo della Battaglia, 7 a Lomazzo, Rovellasca e Cermenate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA