Como: lavori sull’A9
Invasione di Tir in città

Da oggi, lunedì 2 agosto 2021, chiude l’Autolaghi per i camion e i pullman provenienti dal nord e diretti a Milano. Due settimane di passione in convalle. Si teme per la tenuta di via Borgovico, della Napoleona e di via Paoli

Automobilisti comaschi preparatevi a due settimane di convivenza difficile con colonne di Tir e di pullman turistici per le vie della città. Dalla mezzanotte di lunedì 2 agosto 2021, infatti, l’autostrada dei Laghi è chiusa a tutti i mezzi pesanti (autobus compresi) provenienti dalla Svizzera e diretti verso il Sud. I lavori di manutenzione sui rivestimenti delle gallerie Monte Quarcino (in entrambe le direzione), Monte Olimpino sud e San Fermo sud (ovvero in direzione Milano) costringeranno camion e pullman a uscire dall’A9 non solo di notte, ma durante tutto il giorno, vista l’impossibilità di garantire loro la deviazione di carreggiata prevista per le auto.

La traduzione è che tutti - nessuno escluso - i camion provenienti dal Nord Europa e tutti i pullman turistici dovranno obbligatoriamente uscire dall’autostrada e percorrere le vie che transitano per la convalle. Una situazione che ci terrà compagnia fino al 16 agosto compreso (la deviazione terminerà alle 5 del mattino del 17).

Le deviazioni

La città di Como si è riempita, negli ultimi giorni, di frecce arancioni con l’indicazione della deviazione obbligatoria con l’itinerario da seguire per poter rientrare in autostrada, in zona Lazzago.

Due le deviazioni previste. La prima riguarda tutti i pullman e gli autobus e i camion senza carico, che quindi non devono passare dalla dogana commerciale. Questi mezzi una volta passato il valico di Brogeda dovranno obbligatoriamente prendere l’uscita Lago di Como, verso Tavernola. Una volta in via Asiago, arrivati al rondò all’incrocio con via Tibaldi all’altezza dello svincolo della galleria di Cernobbio, dovranno tornare indietro nuovamente su via Asiago in direzione Ponte Chiasso. Quindi dovranno prendere via Bellinzona, percorrere via Borgo Vico (e pensare che, nelle idee del Comune, questa strada avrebbe dovuto essere parzialmente bloccata causa lavori), al rondò di piazza Santa Teresa girare verso viale Rosselli e viale Masia, poi voltare in direzione stazione San Giovanni per percorrere via Regina e immettersi su via Grandi poco prima del rondò di piazza San Rocco. Poi Napoleona, piazza Camerlata, via Badone, via Paoli, via Cecilio e Lazzago.

Un itinerario praticamente identico per i Tir carichi da Ponte Chiasso in poi. I camion che devono passare dalla dogana commerciale, infatti, eviteranno il giro a Tavernola.

Chiusure notturne

Questa deviazione - dove vi saranno non solo vigili e agenti della polstrada ma anche uomini della società Autostrade - creerà inevitabilmente problemi al semaforo di Ponte Chiasso, in via Bellinzona soprattutto da Monte Olimpino all’innesto con via Borgo Vico, il passaggio da piazza San Teresa, ma anche Napoleona e via Paoli.

Non bastasse questo caos, proseguono anche le chiusure notturne dell’A9 in entrambe le direzioni per tutti i mezzi fino alla notte tra venerdì e sabato prossimo.
P. Mor.

© RIPRODUZIONE RISERVATA