Como: strada chiusa per lavori
ma il Comune non avvisa
Albate, rabbia e proteste

A sorpresa, è spuntato un cantiere in via Al Piano

A sorpresa, è spuntato un cantiere in via Al Piano. I residenti di Albate e gli automobilisti soliti percorrere quella zona di Como, si sono ritrovati davanti, senza saperlo, la carreggiata occupata dalle reti metalliche e arancioni, oltre al cartello che gli interventi nel tratto compreso fra via Acquanera e via Frisia, in prossimità del ponte ferroviario. Non solo, essendo vietato il transito, hanno dovuto proseguire e prendere un’altra strada.

L’ira degli automobilisti

Accanto allo stupore, alcuni di loro hanno inviato le proprie lamentele al giornale: da palazzo Cernezzi, infatti, non è arrivata nessuna nota circa l’inizio del cantiere. Se ne trova solo traccia giusto sul sito comunale, nella pagina dedicata ai lavori in corso. E così ieri mattina diverse macchine su via Acquanera, mettevano la freccia proprio per svoltare in via Al Piano, salvo poi frenare, accorgersi della presenza delle reti, notare il cartello giallo indicante la deviazione e, quindi, proseguire diritti, senza nascondere in molti casi il fastidio per essere costretti ad allungare la strada. Alcuni si sono fermati più a lungo, per cercare di capire meglio l’entità dell’intervento.

Stando alle indicazioni comparse sui cartelli, infatti, il transito è consentito solo ai residenti e alle biciclette, almeno secondo l’ordinanza firmata dalla polizia locale.

Nello specifico, gli interventi sono previsti da “2i rete gas” e riguardano l’estensione della rete del gas metano. Il cantiere è all’inizio e, stando ai cartelli appesi alle reti metalliche, i lavori dovrebbero terminare entro lunedì 31 agosto. La forchetta di tempo richiesta dall’azienda è comunque fino al 19 dicembre, questo perché il lavoro è un po’ lungo e, stando alle informazioni raccolte, ci sarà anche la fase di collaudo prevista a tratti, non tutta in una volta. In ogni caso, facendo fede alle indicazioni, il traffico sarà sospeso almeno per un mese.

Il giro dell’oca

In realtà, quei 250 metri di strada chiusa rappresentano un bel problema per diversi automobilisti. Via Al Piano, infatti, è un’ottima scorciatoia per arrivare velocemente in via Al Bassone. Ora, invece, per chi dovesse raggiungere la strada e quella zona di Albate, è costretto a fare un vero e proprio “giro dell’oca”, percorrendo per intero via Acquanera e via alla Guzza. Quasi il doppio della strada, senza contare il rallentamento nelle ore in cui il traffico è maggiore, per esempio attorno alle 18.

Insomma, per chi passa spesso da quella zona, conviene armarsi di pazienza e sperare che i lavori siano rapidi e terminino davvero prima dell’inizio di settembre.n 
A. Qua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA