Coronavirus: i super si attrezzano
App salta coda e orari “allungati”

Como: Coop ed Esselunga fanno prenotare l’orario. Bennet e Iperal confermano la possibilità di spesa on line. Carrefour blocca le aperture notturne, ma chiude alle 22

Finché non arriverà un vaccino, ripetono gli esperti, dovremo abituarci alla mascherina e alla distanza sociale.

Quindi per parecchi mesi bisognerà rassegnarsi a fare la coda fuori, entrare pochi alla volta nei negozi e nei supermercati. Non a caso le grandi catene di distribuzione si stanno attrezzando anche con applicazioni che consentono di prenotare l’accesso per dare opportunità diverse ai clienti che non vogliono fare la coda.

La Coop a Rebbio ha attivato Cod@acasa, è un’app semplice che consente di prenotare da casa il giorno e l’orario di accesso al negozi. Basta andare su e-coop.it, ci si registra con non più di un nome e un cognome e il sistema restituisce un codice.

Come funziona

«Con il numero di prenotazione – si legge sul portale - e solo dopo essere stato nuovamente contattato via email, potrai recarti fisicamente in negozio. Qui un operatore verificherà la prenotazione e consentirà l’ingresso e al termine della spesa registrerà l’uscita. Per ogni fascia oraria Coop Lombardia metterà a disposizione solo il numero di posti idoneo a garantire il pieno rispetto delle distanze di sicurezza». Si evita così la coda. Ieri comunque alla Coop di Rebbio spiegavano che dopo le eterne attese di Pasqua il supermercato non era preso d’assalto, infatti le fasce orarie dell’applicazione risultano libere.

L’Esselunga ha scelto app Ufirst, un metodo assai simile. «Stiamo testando in alcuni negozi questa tecnologia innovativa che permette di evitare le file – così scrive la società ai suoi clienti - basta scaricare sul proprio telefono la app Ufirst. Sarà possibile prenotare l’ingresso in negozio e ricevere per tempo, o attraverso l’app o via sms, l’invito a presentarsi all’entrata, evitando lunghe code e assembramenti». L’iniziativa partita a Milano da settimana prossima verrà estesa anche in via Carloni e a Camerlata. «I clienti dei negozi dove l’applicazione viene attivata – fa sapere la società - vengono avvisati tramite newsletter o sms della partenza del servizio. Oltre a ciò all’interno dell’app, i negozi vengono aggiunti qualche giorno prima con un avviso che permette di visualizzare la data di attivazione del servizio». In altri 18 negozi partirà poi la possibilità di prenotare e ritirare la spesa, come già accade a Como. Si può acquistare online e poi ritirare anche al Bennet di Tavernola, solo che l’offerta è così richiesta che molti clienti cliccano i posti liberi già dalla mezzanotte, quando il sito pubblica gli orari disponibili. E’ più critica per tutte le grandi catene la consegna a casa, mancano i fattorini. L’Iperal effettua un servizio dedicato agli anziani e c’è anche la anche la possibilità della spesa on line con ritiro sul posto. Ieri mattina al punto vendita di Monte Olimpino l’ormai classica fila con carrello e mascherina era parecchio lunga con molta gente in attesa.

Basta aperte 24 ore su 24

Infine il Carrefour che ha detto addio alle aperture di 24 ore. Adesso tutti i supermercati aprono dalle 7.30 alle 22. È un orario più spalmato nell’arco della giornata per evitare assembramenti, una scelta adottata anche da quasi tutto il resto della concorrenza raccontano da viale Innocenzo. Niente più notti aperti però, almeno per il momento dicono da viale Rosselli, dove è attivo anche il servizio per ritirare la spesa. In generale bisognerebbe andare al supermercato quando davvero è necessario, senza allungare le file per prendere pochi articoli.n
S. Bac.

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