Covid, camper per i tamponi
Un sms convocherà i pazienti

A Como si fermerà nell’ex Sant’Anna in via Napoleona. Farà sosta anche a Ponte Lambro, Cantù, Olgiate Comasco e Menaggio

L’Asst Lariana in camper fare i tamponi a Como, Ponte Lambro, Cantù, Olgiate Comasco e Menaggio. Chi riceve un sms e una mail deve presentarsi in macchina.

L’azienda socio sanitaria comasca ha avviato da ieri un servizio per eseguire in loco i tamponi nasali e velocizzare in questo modo i tempi d’attesa per il test che rileva la presenza virale. «Possono beneficiare del servizio – fa sapere in una nota l’Asst – i pazienti dimessi dalle aree Covid che devono riscontrare e attestare la negativizzazione per certificare la guarigione e i pazienti che devono eseguire il tampone precedente agli esami pre-ricovero. E ancora i pazienti per i quali è stata richiesta l’esecuzione del tampone da parte del medico di base o da Ats Insubria. Infine gli operatori sanitari».

Convocazione con sms e mail

L’esecuzione del tampone è demandata a un medico o a un infermiere nella modalità “drive through”, ovvero in cinque minuti dal finestrino dell’automobile. «Sono già stati definiti come luoghi per la sosta a Como l’area di via Napoleona – spiega sempre l’azienda socio sanitaria lariana - e a Ponte Lambro l’area dell’ex distretto. A breve, di concerto con le amministrazioni locali, saranno definiti i luoghi per la sosta a Cantù, Menaggio e Olgiate Comasco».

Attenzione: non ci si può presentare autonomamente. Possono fruire del test soltanto le persone che vengono convocate tramite un sms il giorno precedente e ricevono un messaggio con la posta elettronica con orari e indicazioni per raggiungere la sede. Bisogna presentarsi in automobile, meglio se da soli. «Nel caso in cui l’esito del tampone sia negativo – spiega Asst - il test andrà ripetuto. Dopo il secondo esito negativo finisce il periodo di quarantena e le persone saranno informate dagli operatori delle aziende sanitarie. Nel caso in cui invece il tampone sia positivo, questo andrà ripetuto dopo una settimana».

Banfi: «Vicino ai cittadini»

«Si tratta di un’iniziativa progettata e coordinata dal direttore socio sanitario Raffaella Ferrari - osserva il direttore generale di Asst Lariana, Fabio Banfi - che come la degenza a Mariano Comense e quella di via Napoleona, ha come obiettivo quello di portare i servizi sanitari vicino ai cittadini, secondo i principi di prossimità e territorialità».

Fino ad ora l’Ats Insubria sempre nella modalità “drive through” sul nostro territorio ha effettuato i tamponi a Como in via Castelnuovo, in città di recente anche in via Colonna nella sede della Croce Azzurra, a Erba a Lario Soccorso e a Lanzo alla sede della Croce Rossa.n
S. Bac.

© RIPRODUZIONE RISERVATA