Decolla la campagna vaccinale
Fascia 60-64, prenotazioni al via

Nuova accelerazione, un altro gruppo può chiedere l’appuntamento da stasera. Se non ci saranno problemi con le dosi, tra otto giorni via libera anche ai cinquantenni

Vaccini, stasera aprono le prenotazioni per la fascia tra i 60 e i 64 anni.

«A partire dalla mezzanotte – ha spiegato la Regione in una nota – le persone di età compresa tra i 60 e i 64 anni potranno prenotare il proprio appuntamento».

Numeri in crescita

Dunque dopo lo scatto in avanti della scorsa settimana per le prenotazioni dei cittadini tra i 65 e i 69 anni, con le prime somministrazioni iniziate già lunedì, la Lombardia conferma la tabella di marcia più ottimistica sulla campagna vaccinale. A fronte di una maggiore disponibilità di dosi il numero di vaccinazioni per giorno sta aumentando, nella nostra provincia da una media di 2mila vaccini abbiamo superato le 3.500 somministrazioni potendo arrivare solo nei due grandi hub (Lariofiere e Villa Erba) a oltre 7mila vaccinazioni in ventiquattro ore.

Si ricorda che la prenotazione può essere fatta tramite portale, https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it, avendo in mano la tessera sanitaria, il codice fiscale e un cellulare per la conferma. Attivo anche il call center al numero 800.894.545, in alternativa è possibile recarsi ai Postamat degli uffici postali o domandare ai portalettere.

C’è ottimismo

Ora la situazione permette di rispettare le tempistiche prefissate, con l’obiettivo di coprire per metà luglio con una dose tutta la popolazione. I prossimi passi, secondo il piano vaccinale presentato a inizio mese, sono aprire le prenotazioni dal 30 aprile per i cittadini tra i 50 e i 59 anni, per poi scendere agli “under 50” dal 14 maggio.

Ribadendo che più volte la Lombardia ha cercato di giocare d’anticipo e che stante l’accelerazione in corso l’apertura delle prenotazioni per le fasce più giovani potrebbe arrivare prima di queste date. La vaccinazione di massa verrà concentrata nei grandi hub, per ragioni logistiche e di sicurezza in caso di effetti collaterali. Villa Erba e Lariofiere per il territorio comasco sono pronti entro una decina di giorni a raddoppiare il numero di vaccinazioni.

È perfino possibile che con un maggior numero di dosi a disposizione vengano ampliati gli orari dei centri vaccinali, oggi attivi dalle 8 alle 20. Si sta cercando inoltre di raggiungere telefonicamente gli anziani che ancora non si sono prenotati, con l’aiuto dei Comuni e dei medici di base. Il termine per la fine delle vaccinazioni domiciliari è invece stato spostato a fine mese, restano delle criticità nelle vaccinazioni porta a porta.

E per i disabili che non risultavano negli elenchi e non riuscivano a prenotare l’appuntamento la Regione ha dato autorizzazione ad una segnalazione con un’autocertificazione.

Dalla Regione spiegano che dopo l’iniziale scetticismo nei confronti di AstraZeneca la vaccinazione ora è meglio accettata e i rifiuti sono pochi. S. Bac.

© RIPRODUZIONE RISERVATA