Elezioni per 50 mila comaschi
In corsa 45 candidati sindaco

Il 3 e 4 ottobre si vota in 23 Comuni. Quorum al 40% dove si è presentata una sola lista. Niente Green pass per gli elettori

Amministrative 2021: nei 23 Comuni della provincia di Como si sono presentati 45 candidati sindaco e 451 candidati ai consigli comunali.

Alle urne, il 3 e 4 ottobre 2021, sono chiamati 49.300 elettori su una popolazione di 55.103 abitanti. I 23 Comuni del Comasco sono Caglio, Carate Urio, Carbonate, Cavargna, Eupilio, Faloppio, Grandola e Uniti, Gravedona e Uniti, Griante, Inverigo, Lambrugo, Lasnigo, Nesso, Novedrate, Olgiate Comasco, Pianello del Lario, Pigra, Ponna, Pusiano, Sormano, Tavernerio, Trezzone e Veleso. Il centro più popoloso è Olgiate Comasco con 11.401 abitanti. Il Comune con meno residenti è Trezzone (237), seguito a poca distanza da Cavargna (242).

Poiché nessuna località supera i 15mila cittadini non sarà previsto il doppio turno. E c’è una importante novità per quel che riguarda il quorum nei Comuni in cui si è presentata una sola lista (Trezzone, Lambrugo, Eupilio, Sormano, Cavargna); l’elezione sarà valida al raggiungimento del 40% degli elettori ai seggi, e non più al 50% dei votanti. Si voterà domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15.

Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la tessera elettorale, insieme alla carta di identità o altro documento di identificazione munito di fotografia. In caso di esaurimento o smarrimento della tessera, il cittadino deve richiedere un duplicato all’Ufficio elettorale . Niente Green pass per accedere ai seggi elettorali, ma saranno adottate tutte le precauzioni organizzative e di protezione necessarie per garantire la sicurezza nell’espletamento delle operazioni elettorali e prevenire i rischi di contagio.

(Manuela Clerici)

Tutti i candidati su La Provincia in edicola domenica 5 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA