Erba, odore di gas in via Volta
Palazzina evacuata per due ore

Sono stati i residenti a segnalare il problema ai tecnici dell’azienda Sul posto anche Vigili del fuoco e carabinieri. Forse dovuto alla “ricarica”

L’odore del gas si sentiva distintamente dalla strada, a diversi metri di distanza dalla palazzina. Dall’interno dell’edificio i residenti hanno chiamato i tecnici del pronto intervento, ma di lì a poco in via Volta sono arrivati anche i vigili del fuoco e i carabinieri. Nessuno è rimasto intossicato, ma c’è voluto del tempo per risolvere il guasto: per circa due ore, una decina di persone ha atteso pazientemente all’esterno.

L’allarme è scattato intorno alle 9 di mattina, quando gli abitanti del condominio di via Volta 38 - proprio di fronte all’incrocio con via Fiume, nel cuore della città - hanno iniziato a percepire l’odore del gas. La palazzina è occupata da tre negozi al piano terra e da sei appartamenti distribuiti tra il primo e il terzo piano.

A supporto è arrivata anche un’ambulanza del Lariosoccorso di Erba, ma per fortuna nessuno è rimasto intossicato o ha richiesto le cure dei sanitari. Nel frattempo i vigili del fuoco e i tecnici hanno lavorato a lungo per risalire all’origine del problema. Tutte le aree dell’edificio sono state ispezionate e messe in sicurezza, le prove di tenuta non hanno fatto riscontrare alcuna anomalia. Non è escluso allora che si sia trattato di una dispersione dell’odorizzante, a seguito di una ricarica effettuata nei giorni precedenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA