Ferrovia, lavori a tempo record
E gli erbesi tornano a dormire

Milano-Asso: conclusi gli interventi di giorno, entro fine maggio manutenzione completata. La conclusione era prevista a luglio con opere notturne

«Gli interventi straordinari sui binari finiranno domenica sera, lunedì riprenderà la circolazione dei treni sulla Milano-Asso. In seguito verranno effettuati altri lavori notturni, ma tutto verrà concluso entro maggio con due mesi di anticipo rispetto alle previsioni».

Buone notizie per i pendolari. L’azienda incaricata - si tratta della Valsecchi Armamento Ferroviario di Merone - e gli uffici tecnici del Comune di Erba confermano che domenica sera si concluderà il cantiere che ha costretto Trenord a bloccare completamente la circolazione dei treni fra Asso e Seveso.

I mezzi sono al lavoro tra Lambrugo e Meda, ma il centro logistico è attivo a Erba in corrispondenza dello scalo merci di via Pascoli a pochi passi dalla stazione.

La scelta vincente

Il blocco dei convogli - sostituiti da autobus tra Asso e Seveso - è in vigore da lunedì 6 aprile ed è stato disposto per velocizzare i lavori sulla tratta approfittando di un periodo di scarsissima frequentazione dei mezzi pubblici: a seguito delle restrizioni imposte da Stato e Regione, Trenord ha stimato una riduzione del 90 per cento dell’utenza rispetto allo stesso periodo del 2019.

Gli interventi, ha spiegato Ferrovienord che ha appaltato il cantiere alla Valsecchi di Merone, consistono nel rinnovo e risanamento dell’armamento ferroviario (sostituzione dei binari, delle traverse e del pietrisco): le operazioni sono partite mesi fa e da allora i residenti di piazza Padania lamentano forti rumori notturni provenienti dal centro logistico.

«Lavori che sarebbero durati 45-60 giorni se svolti di notte - ha assicurato Ferrovienord all’inizio di aprile - si potranno effettuare in due settimane senza disturbare i residenti».

In effetti, fanno sapere dalla Valsecchi di Merone, «in questi 15 giorni abbiamo fatto grossi progressi. Domenica sera concluderemo questa fase di interventi intensi e potranno nuovamente circolare i treni. Sarà poi necessario completare l’opera in orario notturno, senza più interruzioni: ma tutto il cantiere si chiuderà entro maggio». Dunque con due mesi di anticipo rispetto alle previsioni. «L’azienda - confermano dall’ufficio lavori pubblici del Comune di Erba - ci ha confermato che dovranno continuare a lavorare di notte ancora per un po’, ma non oltre maggio. Quindi la fine dei disagi per i residenti si avvicina, non sarà certo necessario proseguire fino all’estate inoltrata».

Il lockdown, almeno sul fronte dei grossi interventi infrastrutturali, ha pagato. Per poter lavorare in un periodo di forti limitazioni, Ferrovienord ha recepito il “protocollo cantieri” emesso dal Ministero delle Infrastrutture il 19 marzo, che prevede una serie di normative stringenti per poter operare in sicurezza.

Il comitato pendolari

Prima di aprire il cantiere e di interrompere la circolazione dei treni, Ferrovienord ha chiesto un parere anche al Comitato pendolari Milano-Asso: gli utenti hanno accolto con favore la misura, che eviterà interruzioni prolungate una volta che sarà ripresa la vita regolare per migliaia di studenti e lavoratori. (Luca Meneghel)

© RIPRODUZIONE RISERVATA