Furto da Noivoiloro, raccolta fondi
«In un mese arrivati 13mila euro»

Erba: i malviventi avevano sradicato la cassaforte dell’associazione che si occupa dei disabili. Gara di solidarietà tra i cittadini

A volte la solidarietà è molto più forte dei criminali. In poco più di due settimane, Noivoiloro ha raccolto 13mila euro di donazioni da decine di amici che hanno voluto riparare al furto subito dall’associazione nella notte fra l’11 e il 12 giugno. I malviventi portarono via una cassaforte con quattromila euro in contanti: ora gran parte della somma raccolta verrà utilizzata per potenziare la sicurezza della sede di via del Lavoro.

«Quando abbiamo annunciato di aver subito il furto - ricorda il presidente Ambrogio Ripamonti - decine di persone hanno iniziato a scriverci, per esprimere solidarietà e chiedere come avrebbero potuto aiutarci. Qualcuno ha avuto l’idea di lanciare una raccolta fondi online, per recuperare quei quattromila euro che erano in cassaforte e che venivano da donazioni raccolte in precedenza. Ci abbiamo provato, ma non avremmo mai immaginato un risultato simile».

In poco più di due settimane, l’associazione di assistenza ai disabili - una vera istituzione nel campo del sociale sul territorio erbese - ha raccolto 13mila euro, più del triplo di quanto era contenuto nella cassaforte. I quattromila euro sono ampiamente recuperati, certo non mancano i soldi per sistemare i danni alla finestra e al muro. E il resto del tesoretto?

«Per la massima trasparenza verso coloro che hanno effettuato una donazione - spiega Ripamonti - abbiamo deciso di utilizzare i soldi per rinforzare ulteriormente la sicurezza della nostra sede. Le persone hanno donato per cancellare un brutto furto, è giusto che i fondi vengano investiti per evitare che possa ripetersi qualcosa di simile». (L. Men.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA