Furto in villa a Capiago, via la cassaforte
Oltre agli ori c’erano dentro due pistole

Colpo alla vigilia dell’Epifania in un’abitazione in zona via per Senna. In casa presenti i figli del proprietario. Bottino di qualche migliaio di euro, sparite le armi

Si sono introdotti in una villa di Capiago Intimiano, in una traversa di via per Senna, e si sono impossessati della cassaforte che pare non fosse murata. Un furto che ha avuto sorprese anche per gli stessi malviventi visto che dentro il contenitore blindato, oltre ad ori e gioielli, erano tenute anche due pistole regolarmente denunciate dal proprietario di casa che ha il porto d’armi.

Un colpo che è stato segnalato ai carabinieri della compagnia di Como e su cui ora indagano i militari dell’Arma. La casa è stata passata al setaccio alla ricerca di tracce per risalire ai responsabili mentre il sistema di videosorveglianza non avrebbe fornito elementi da poter utilizzare.

Dai 3 ai 5mila euro

Il bottino complessivo non sarebbe ancora stato quantificato nel dettaglio ma si aggirerebbe comunque tra i 3 e i 5 mila euro, tutti in beni preziosi e non in contanti. Possibile anche che i malviventi siano stati disturbati dal figlio del proprietario di casa e dalla sua compagna, che erano nell’abitazione al momento del colpo al piano di sopra rispetto a dove sarebbe stata portata via la cassaforte. Insomma, i ladri potrebbero aver percepito il rischio di essere scoperti accontentandosi di scappare con la cassaforte senza cercare altro.

In azione verso le 19

Il colpo, di cui si è saputo solo nelle scorse ore, risalirebbe in realtà a prima dell’Epifania. I ladri sarebbero entrati in azione intorno alle 19 della sera di mercoledì. Come detto, nella villa di Capiago Intimiano, non c’era il proprietario ma solo il figlio e la fidanzata, che tuttavia non si trovavano nel punto in cui sarebbe stata sottratta la cassaforte. Poco dopo i due ragazzi si sarebbero accorti di quanto era appena avvenuto chiamando i carabinieri per chiedere di intervenire. I militari, impegnati in servizi di controllo del territorio in prevenzione furti, hanno inviato sul posto una “gazzella” ma i malviventi si erano già nel frattempo allontanati.

La cassaforte sarebbe l’unica cosa sottratta dall’abitazione. All’interno gioielli e monili in oro, ma anche due pistole che erano regolarmente denunciate. I furti nelle abitazioni ultimamente sono in calo in tutto il territorio, con numeri non paragonabili a quanto succedeva prima dell’esplosione del Covid, ma senza dubbio quanto avvenuto nella villa di Capiago Intimiano non lascia indifferenti soprattutto per la presenza delle due armi da fuoco ora finite in mani sbagliate.

Mauro Peverelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA