Il pubblico latita, il privato si attiva
Fino a cento euro per un tampone

Cresce l’offerta di esami e test a pagamento per sopperire alle mancanze del sistema - Da Synlab a Villa Aprica, una sola prescrizione: non manifestare i sintomi. E c’è chi va a domicilio

Mentre il sistema pubblico e le autorità sanitarie faticano a controllare il tracciamento e a fare i tamponi, i privati offrono una giungla di test ed esami per il Covid.

Nonostante lo sforzo compiuto dalle Ats e dalle Asst per potenziare la macchina dei tamponi, sono ancora molte le segnalazioni di lunghe attese, di quarantene fai da te, di mancate prese di contatto. Così tutti i principali centri privati accreditati propongono in solvenza tamponi molecolari tradizionali per la ricerca del virus.

Ora però si è aggiunta una quantità di proposte a pagamento anche a pacchetto e a domicilio. Il principale laboratorio, per numeri e utenti, resta Synlab. Il costo del tampone è pari a 85 euro e i tempi per la refertazione a causa della grande mole di richieste, si legge sul portale, «sono meramente indicativi e possono subire variazione a seconda dei volumi».

C’è la fila da mesi, a novembre c’è un solo posto libero il 25, altrimenti bisogna attendere dicembre.

Al Valduce è attiva da tempo la modalità drive-in, il più classico e affidabile tampone molecolare, il più richiesto, costa 87 euro. Ieri il centralino garantiva un posto anche per oggi, con esito in 48 ore.

Gli operatori dell’ospedale chiedono però agli utenti in maniera molto scrupolosa se abbiano sintomi compatibili con il Covid e se abbiano avuto contatti con casi positivi accertati. Diversamente, per ragioni di sicurezza, non sarà possibile sottoporsi al test.

Alla clinica villa Aprica di via Castel Carnasino il primo tampone libero è per martedì prossimo ed il costo è di 90 euro. È possibile prenotare tramite il portale del gruppo San Donato, si raccomanda di non trovarsi in stato di quarantena e di non manifestare sintomi, occorre presentarsi in accettazione.

Il centro Ctr in piazza Cinque giornate fa tutto via Whatsapp. Il messaggio automatico spiega che ci vogliono 92 euro e 48 ore d’attesa per il referto dall’arrivo in laboratorio, salvo aggiungere a lato un asterisco. Questa realtà, pur non specificando subito costi e modalità, propone anche il test a domicilio o in azienda. L’ospedale di Erba macina centinaia di tamponi a 66 euro con due o tre giorni d’attesa per l’appuntamento, al Polidiagnostico Cab con sedi nell’Erbese, il costo è 99 euro, al centro Salus tra Maslianico e Dongo 100 euro con esito promesso entro tre giorni.

Molti di questi centri offrono anche il tampone rapido, pur meno sensibile, l’esame sierologico, l’esame sierologico rapido, ma anche una serie di test alternativi che evidenziano il Covid e in contemporanea i virus influenzali. Ci sono sanitari, infermieri e dottori, che online si offrono a effettuare privatamente i test, anche a domicilio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA