La città dei mille cantieri
Un gennaio “pazzo” tra tubi rotti e scavi

Dal teleriscaldamento alla rete del gas - Ancora fuoriuscite di vapore dagli impianti a Camerlata - Corsie ristrette in via Rienza e in via Tommaso Grossi

Como

Scavi per riparare i guasti alla rete del teleriscaldamento, ma anche lavori in corso su quelle di gas e acqua. Il risultato? Una serie di cantieri in gran parte della città. Partiamo dai lavori di Comocalor che stanno interessando ancora diversi punti: strada completamente spaccata nel primo tratto di salita Cappuccini salendo da largo Silo con operai al lavoro e con, in alcuni punti, ancora fumo che usciva dalle tubazioni scoperte. Cantiere anche nella vicina via Viganò con deviazione del traffico.

Tutto sottosopra anche a Camerlata, in via De Simoni (sia sulla strada sia nel parcheggio): anche da lì, nei giorni scorsi, usciva vapore. Ancora transennata la zona di via Roncoroni dove un pensionato è sprofondato con un piede nel terreno riportando ustioni a causa di una perdita nella rete del teleriscaldamento sottostante con acqua bollente che affiorava da terra. E questo dopo settimane di interventi a raffica a causa di guasti a ripetizione iniziati a dicembre con annessi disagi per tante famiglie comasche che si sono ritrovate senza riscaldamento e senza acqua calda.

Non c’entra nulla con il teleriscaldamento, ma c’è un maxi cantiere pure in via Grossi, all’altezza della svolta a sinistra in via Crispi. Dall’inizio dell’anno era presente un cartello praticamente in mezzo alla strada che indicava di non passare al centro della carreggiata e, ieri, sono arrivati anche gli operai che hanno rotto buona parte della strada per intervenire sulle condotte sottostanti. In via Valgioera, all’incrocio con via Per Brunate, interventi previsti fino a giugno sull’acquedotto con operai operativi in orari non di punta.

In diverse vie proseguono gli interventi di rifacimento della rete del gas in seguito all’appalto assegnato ormai già da tempo all’azienda 2iRetigas che ha l’obbligo di sostituire tutte le tubazioni cittadine. Si tratta di interventi che vengono fatti nel periodo invernale ai quali seguirà l’asfaltatura definitiva a partire dalla primavera, da quando cioè le temperature saliranno.

Si lavora, ad esempio, alla rete del gas a Rebbio con interventi in corso in via Alebbio, via Spartaco, via Ortigara e via Lissi, ma anche a Prestino in via D’Annunzio. A questi si aggiunge via Rienza, dove ormai gli operai sono una costante ormai da molto tempo e con la conclusione prevista entro la fine di aprile.

Il Comune sta lavorando, invece, nella zona tra Villa Saporiti e Villa Olmo per il rifacimento delle pavimentazioni lapidee sia in piazzetta Mojana che nella parte a lago di via Cantoni, compresa la zona dell’alaggio per le barche.

A breve dovrebbe poi partire il cantiere in via Giussani nell’ambito del piano di intervento legato alla ex Trevitex e che comprende la realizzazione di una rotatoria all’incrocio con via Grilloni oltre alla realizzazione di una pista ciclabile fino a via Paoli. Al termine tutta la strada sarà riasfaltata. Nelle prossime settimane verrà avviata anche la costruzione di una rotonda in via Cecilio, all’incrocio con via Di Vittorio, propedeutica all’apertura di un supermercato a marchio Lidl nell’area ex Mesa. n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA