La maestra Elena e i bimbi
«Ecco come si batte il virus»

La storiaIl video realizzato da un’insegnante di Albosaggia è già virale Una favola moderna: «Ha una corona e si dà arie, ma ha paura della felicità»

L’ha fatto per amore dei “suoi” bambini. Pensando agli alunni dell’asilo parrocchiale di Castione, dove insegna.

Ma Elena Farina , o meglio la maestra Elena che sta imperversando sul web, mai si sarebbe immaginata che il suo video potesse diventare virale in poche ore, attirando l’attenzione in ogni angolo d’Italia, anche dalle isole, con addirittura chi le ha chiesto se della sua favola vuole farne un libro. Migliaia di visualizzazioni, per l’insegnante di Albosaggia (Sondrio) che aumentano di ora in ora. Basti dire che intorno alla mezzanotte, tra mercoledì e giovedì, erano più di diecimila.

La verità è che è nata per caso, frutto della sua fantasia, la favola del «mostriciattolo dispettoso e ballerino, che per darsi delle arie si è messo pure la corona», la metafora scelta dalla maestra Elena, originaria di Albosaggia, per “esorcizzare” il Covid-19, che si può sconfiggere «con la luce e la felicità, di cui lui ha tanta paura» racconta nel suo video con la voce di chi, esperto, sa come raccontare le favole.

«Vista la chiusura della scuola fino al primo marzo, avevo già deciso di fare un video al giorno per rimanere in contatto con i bambini. A cominciare da mercoledì, giorno in cui avrebbero dovuto rientrare dopo le vacanze di Carnevale».

Prima di mettersi davanti alla telecamera del computer di casa, ha disegnato il “mostriciattolo”, che ha al collo una collana con inciso Covid-19. «Non ho preparato nulla, lo giuro: è venuto spontaneo e ancora non mi capacito di questo clamore, tanto inaspettato quanto gradito, perché regalare serenità e felicità in questo clima di incertezza non può che farmi piacere» ha detto ieri mattina, visibilmente frastornata e con il cellulare che continuava a trillarle.

https://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/la-maestra-e-il-coronavirus_1044603_44/

«Ho immaginato di trovarmi davanti a loro in classe. Poi ho avvertito sui gruppi whatsapp dei genitori dei “piccoli”, dei “mezzani” e dei “grandi” - una trentina di bambini circa frequentano l’asilo di Castione –, che a breve avrebbero ricevuto un video per i loro figli». Le prime a complimentarsi sono state le mamme. Ma chi ha innescato l’onda virtuale di complimenti – e di popolarità - è stata sua sorella, Viviana Farina, che ha postato il video su Facebook.

«Incredula nel vedere 700 visualizzazioni nel giro di poco, ancor di più quando nella serata sono arrivate a 5.000 raddoppiate a diecimila nella notte, con il mio cellulare che continuava a suonare», messaggi uno dietro l’altro via Fb. Il video inizia con la maestra Elena che fa l’appello con la canzoncina con all’asilo si verificano le presenze. E poi arriva il «mostriciattolo, che salta velocemente da un corpicino all’altro e ahimè ci fa ammalare – racconta -. Si dà pure delle arie perché si è messo la corona e vuole fare il principino ma noi lo sconfiggeremo».

Grazie alla «Paura aiutante, che ha dato una mano anche i grandi che hanno deciso di chiudere la scuola. Non dobbiamo arrenderci, perché anche lui ha paura. Della luce e della felicità. Quindi se noi siamo felici, lui se ne va. Allora giocate cantante, ballate, fate torte con le vostre mamme e disegnatelo, che poi me lo porterete a scuola: vi mando un bacione» li saluta, mettendosi a girare il secondo video.

© RIPRODUZIONE RISERVATA