Laglio, sorpassi a 160 all’ora
Arrivano le multe su segnalazione

Sempre più proteste dei residenti che devono attraversare la statale Regina. Il sindaco: «Segnalate l’ora dell’infrazione, la polizia locale identificherà chi ha sgarrato»

Sorpassi azzardati fino a 160 km/h, limiti di velocità ignorati così come il semaforo rosso per l’attraversamento pedonale e incolumità dei cittadini quotidianamente a rischio.

A breve, però, potrebbero scattare le prime sanzioni grazie alle telecamere.

Sta diventando insostenibile la situazione sulla Statale Regina, a Laglio, e la denuncia arriva dal primo cittadino del paese Roberto Pozzi, che ha raccolto le numerose segnalazioni.

Oltre agli ormai noti problemi legati alla velocità, ora si rischia anche di essere investiti in uno degli attraversamenti pedonali a chiamata: se alcuni automobilisti rispettano il rosso, altri se ne infischiano e non si fermano, sfiorando l’incidente come accaduto pochi giorni fa.

Le segnalazioni

«Arrivano ogni giorno e con maggiore frequenza in questo periodo, le segnalazioni preoccupate da parte di cittadini terrorizzati per la situazione viabilistica della Statale Regina – ha spiegato Pozzi - alte velocità, sorpassi azzardati e quel che è peggio (se possibile) passaggi con semaforo rosso agli attraversamenti pedonali semaforizzati».

E aggiunge: «Abbiamo installato 4 attraversamenti pedonali semaforizzati per consentire l’attraversamento in sicurezza della Statale che taglia in due le frazioni dividendo il paese in parte alta e parte bassa».

Le contromisure

Problema risolto? Parrebbe di no. Si preme il pulsante, il semaforo da arancione diventa verde e poi rosso, ma alcuni automobilisti passano o, peggio ancora, i veicoli si fermano e mentre il pedone comincia l’attraversamento, sopraggiunge un’altra auto in sorpasso a tutta velocità, incurante delle auto ferme e del semaforo rosso.

Qualcosa, però, si può fare. «Attraverso il sistema di videosorveglianza di cui sono dotati gli impianti semaforici possiamo risalire, conoscendo seppur approssimativamente l’orario del passaggio, a veicolo e proprietario del mezzo per le azioni sanzionatorie del caso – prosegue Pozzi - i cittadini che si trovassero a verificare queste situazioni (passaggi col rosso) possono prendere buona nota e fare segnalazione presso i nostri uffici di Polizia Locale».

«Per quanto riguarda l’alta velocità - aggiunge - , la nostra amministrazione ha eseguito nel 2018 approfondite analisi nell’ambito del progetto Noi Sicuri, con verificatore di velocità nascosto, sul passaggio dei veicoli sulla SS 340 e si evidenziava il 74% dei passaggi superiore al limite consentito».

Certo, la maggior parte degli automobilisti infrange il limite per pochi chilometri, peccato che in soli sette giorni (quelli del rilevamento nascosto), siano stati ben 646 i “velocisti” a passare oltre i 90 km/h, con picchi fino a 160.

Chiaro che, a velocità del genere, riuscire a frenare in prossimità dell’attraversamento pedonale diventa praticamente impossibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA