Lago, domenica da sogno
Ville aperte e luci nei paesi

Villa Carlotta chiuderà stasera, il Balbianello all’Epifania. Sono 17 i Comuni aderenti quest’anno al “Lake Como Christmas Light”

Ville aperte oggi per la festività dell’Immacolata. Per Villa Carlotta si tratta dell’ultimo giorno d’apertura del 2019.

Si potrà visitare la dimora di Tremezzo dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso alle 16), alle 10.30 l’appuntamento per i più piccoli (dai 3 ai 5 anni) è con il “Natale da Raccontare”, mentre dalle 14 è in calendario l’evento “Una tazza di tisana natalizia” (info su www.villacarlotta.it).

Segno che il lago piace anche d’inverno, tanto che Villa del Balbianello - da 5 anni bene Fai più visitato d’Italia - ha deciso anche quest’anno di tenere aperto al pubblico sino all’Epifania. La dimora che fu del Conte Guido Monzino questa sera alle 20.30 ospita la “Notte dei Presepi”, serata inaugurale dell’allestimento di presepi realizzati dall’Associazione italiana Amici del Presepe - sede di Tremezzina.

Si potranno ammirare l’arte presepiale napoletana in Loggia Segrè (tra gli altri, i lavori del maestro Giuseppe Ercolano) e i presepi di carta dal mondo e da Tremezzina in Loggia Durini (ingresso a 15 euro, iscritti Fai e residenti di Tremezzina 5 euro). Due le particolarità: dalle 20.30 alle 21.30 la dimora lennese sarà visitabile in modalità “open house” e alle 21.30, prima del panettone e vin brulé, il coro della Val d’Intelvi metterà la sua firma sulla serata, con la partecipazione di Davide Van De Sfroos.

A Lenno, in piazza XI Febbraio, dalle 19.45 appuntamento con l’accensione dell’albero di Natale. Le due sontuose dimore tremezzine - con la novità assoluta della Torre del Barbarossa (di proprietà del Fai) - sono tra i 48 scorci del territorio che hanno detto “sì” al Lake Como Christmas Light, che quest’anno ha coinvolto 17 Comuni, contro i 14 del 2018.

Ad effetto le istantanee realizzate col drone da Igor Lamperti: Argegno, Brienno, Torno e Nesso con l’immagine simbolo dell’Orrido alcune delle foto che hanno rapidamente conquistato il web.

© RIPRODUZIONE RISERVATA