L’altalena dei dati
Ieri più contagi
e sul Lario 26 casi

Solo 12 decessi per Covid in tutta la Lombardia. Ma torna a crescere la percentuale di positivi

Aumentano i tamponi analizzati, di conseguenza aumenta il numero dei casi positivi. Continua l’altalena dei dati forniti dal bollettino quotidiano della Regione e così gli unici indici affidabili sembrano ormai il numero dei decessi (ieri in calo) e il rapporto tra tamponi e casi positivi (ieri peggiorato e salito al 2,2%).

I dati diffusi ieri dicono che sono stati analizzati in Lombardia 8.676 tamponi (circa 5mila in più rispetto al giorno precedente) e sono emersi 187 casi positivi. Torna a crescere il dato della provincia di Como: 26 casi di contagio accertato contro uno soltanto di lunedì. Nelle altre province i casi sono stati: 45 in provincia di Milano (di cui 12 in città), 14 in provincia di Bergamo, 36 Brescia, 3 Cremona, 6 Lecco, 2 Lodi, 8 Mantova, 7 Monza Brianza, 23 Pavia, 4 Sondrio, 10 Varese.

Tra i nuovi casi sul territorio lariano, 3 sono stati registrati a Cantù, 2 a Como, altrettanti a Lomazzo, un caso in più in altri 19 Comuni (i dati aggiornati sono nel grafico a destra).

Nessun decesso negli ultimi due giorni attribuibile al Covid in provincia di Como, il totale delle persone che hanno perso la vita finora a causa del virus è di 606.

Le persone attualmente positive in Lombardia sono 20.255 (rispetto a lunedì 606 in meno), i ricoverati in ospedale 3.021 (64 in meno) e in terapia intensiva 166 (uno in meno). Molto basso il dato dei decessi attribuibili al Covid, vera notizia positiva della giornata: sono stati 12 in tutta la regione.

Complessivamente dall’inizio della pandemia le persone ufficialmente positive (quindi sottoposte a tampone con esito positivo) in Lombardia sono 89.205.

© RIPRODUZIONE RISERVATA