Largo alla bellezza
Villa Balbianello
oggi riapre i cancelli

Tremezzina: è la proprietà del Fai più apprezzata d’Italia e dopo due mesi di stop si torna a visitarla in sicurezza Aprono anche Villa Fogazzaro di Valsolda e Villa Carlotta

Alle 10.30 Villa del Balbianello - il bene del Fai più visitato d’Italia (125 mila i visitatori nel 2019) - riapre i cancelli per quella che - da qualsiasi latitudine la si guardi - si annuncia come una “prima assoluta”. Mai il debutto della stagione turistica era avvenuto a maggio inoltrato.

«Il Fai riapre le porte dei suoi Beni e inaugura così una nuova fase», si legge in una nota del Fondo Ambiente Italiano. La dimora che fu del Conte Guido Monzino sarà raggiungibile sia a piedi che in taxi boat. E’ consigliata la prenotazione (www.ibenidelfai.it o www.villadelbalbianello.it). Ad eccezione del lunedì e del mercoledì, si potranno visitare il giardino, il bosco, le due sale della Loggia Durini e il Museo, il tutto rispetto le due parole chiave che ormai siamo tutti abituati a sentire. “sicurezza” e “distanziamento”. Villa del Balbianello sarà aperta al pubblico martedì, giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 18.30, mente sabato, domenica e festivi si potrà accedere dalle 10.30 alle 19.30.

A Oria Valsolda, sul Ceresio comasco, un altro bene Fai riapre le porte ai visitatori: Villa Fogazzaro Roi, “intima e appartata dimora ottocentesca di Antonio Fogazzaro, autore di “Piccolo Mondo Antico”. Si potranno effettuare visite alla Villa, esclusivamente guidate, della durata di 45 minuti da giovedì a domenica dalle 10.30 alle 18.30.

Oggi alle 14 in punto, anche Villa Carlotta (233691 visitatori lo scorso anno) spalanca nuovamente le porte ai visitatori, che all’arrivo troveranno “una nuova e strutturata area di accoglienza, uno spazio molto ampio a garanzia di ulteriore distanziamento e sicurezza, con tornelli che serviranno al monitoraggio delle entrate e saranno in grado di fornire in tempo reale le informazioni sulla quantità di persone già presenti all’interno del perimetro della dimora”. Villa Carlotta sarà visitabile da lunedì a venerdì dalle 14 alle 17.30, sabato e domenica dalle 10 alle 18.30. (Marco Palumbo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA