L’avevano buttata nei rifiuti
Adesso Mia vince i concorsi

La storia: era in un sacco nero sul ciglio di una strada della Calabria Due giovani di Canzo e Longone l’hanno salvata rinunciando alle ferie

Ha rischiato di morire, come capitato ai suoi quattro fratelli, chiusa dentro un sacco della spazzatura. Grazie a due ragazzi brianzoli, invece, Mia si è salvata, ha trovato una casa e lo scorso 4 ottobre a Novegro ha vinto il concorso di “Quattro zampe” in fiera.

Il bel cane meticcio ha alle spalle una storia complicata, ed è vivo solo per un mezzo miracolo costruito con l’amore e la medicina. L’amore dei suoi padroni Gaia Batelli, 23 anni di Canzo e Andrea Assisi, 28 anni di Longone al Segrino. Una storia di ordinaria umanità che merita di essere raccontata.

«Lo scorso 19 agosto io e Andrea – spiega Gaia - durante una vacanza in Calabria, di rientro da Capo Vaticano, abbiamo notato sul ciglio della strada vicino a Cortale un sacco nero dell’immondizia. Ho notato strani rigonfiamenti sospetti e per questo abbiamo rallentato, quasi una sorta di presentimento. E infatti il sacco aveva un buco da cui fuoriusciva un musino rosa: era il nasino di un cane». Andrea ha quindi strappato il sacco e sono comparsi quattro cuccioli di cane di circa 50 giorni morti che, tuttavia, ormai erano morti sotto il sole cocente di metà agosto. Solo la cagnolina con il naso fuori dal sacco è riuscita a sopravvivere.

Di qui la decisione di mobilitarsi in prima persona, riducendo le ferie e riuscendo a strappare la cagnolina a morte certe. Adesso Mia ora si trova a Canzo: «Sta bene, pare non si ricordi della crudeltà dei suoi vecchi proprietari tanto da essere molto socievole e far feste anche agli sconosciuti. Per ricordare la sua battaglia agli inizi di settembre abbiamo aperto una pagina dedicata a Mia sia su Facebook che su Instagram intitolata “maremmmia” che tratta della storia della cucciola e della sua vita attuale accanto ai suoi fratelli pelosi acquisiti di nome Asia, Tequila e Fermino».

«Lo spazio social ha come intento quello di sensibilizzare le persone al rispetto degli animali. Fino alla fine di novembre, una volta al giorno, si può votare la foto di Mia, numero 118, per la sua partecipazione al contest fotografico della rivista “Quattro Zampe” per farla vincere e permetterle di comparire sulla copertina del magazine nel 2021. Mia ha già vinto un concorso di bellezza a Novegro nella categoria puppy meticci». (Giovanni Cristiani)

© RIPRODUZIONE RISERVATA