Lettera al marito morto
al cimitero di Cantù
Le Poste la consegnano

La donna l’aveva inviata al cimitero maggiore, poi la gradita sorpresa: l’ha trovata tra i fiori sul colombaro. «Mi manca tantissimo, mai avrei pensato che arrivasse»

Una lettera spedita al marito, morto due anni fa, per un compleanno che non è stato possibile festeggiare insieme. Un gesto messo in atto più per il valore simbolico, che per il senso di far arrivare davvero la lettera a destinazione.

Ma la missiva, con all’interno un biglietto d’auguri, e alcune frasi d’amore, è stata consegnata da Poste Italiane: la donna, sulla busta, si era preoccupata di indicare, oltre al cimitero maggiore di Cantù, e il codice di avviamento postale 22063, anche i riferimenti per trovare il loculo, con le lettere dell’alfabeto dei settori. Più per completezza, che per speranza. Infatti, nemmeno lei stessa ha potuto credere ai suoi occhi, quando, nei giorni successivi, ha trovato proprio la sua lettera, timbrata e viaggiata, infilata tra i fiori, a sfiorare la foto sulla lapide di suo marito.

«È stata una sorpresa grandissima, che va oltre il mio gesto - racconta la donna, che chiede di non divulgare i nomi e i cognomi dei due protagonisti, noti a La Provincia, così come l’età - voglio rendere pubblica questa vicenda per ringraziare innanzitutto le Poste: hanno dimostrato una sensibilità fortissima. Mi hanno emozionato. Io, chi mi conosce lo sa, ogni tanto combino qualcosa di pazzo, di mio. Così mi è venuto in mente che avrei potuto scrivere a mio marito una lettera per il suo compleanno. Ho preso il francobollo, ho infilato il biglietto di auguri e alcune frasi nella busta, e ho spedito il tutto. Ma senza pensare che la lettera sarebbe potuta arrivare davvero sulla tomba di mio marito».

Lei, quando l’ha vista, l’ha aperta per lui. Il biglietto, un prestampato colorato da cartoleria con la scritta “Happy Birthday”, è stato messo vicino alla lampada votiva, sotto l’immagine di suo marito, a cui ogni tanto fa trovare qualche piccola sorpresa, qualche oggetto. La vedova ha scattato alcune foto ricordo al suo messaggio. «Ti voglio bene - c’è scritto - E così tanto... Abbiamo fatto tante cose bellissime insieme. Mi manchi».

Christian Galimberti

© RIPRODUZIONE RISERVATA