Lombardia “zona rossa”
Dall’estetista alla seconda casa
L’elenco dei divieti

L’obiettivo: ridurre al minimo gli spostamenti. Ecco cosa si può e cosa non si può fare in base al Dpcm che resterà in vigore per 15 giorni a partire dal 6 novembre

È vietato andare a correre fuori dai confini del Comune di residenza. È vietato andare in bicicletta fuori dai confini del Comune di residenza. È vietato servirsi dal parrucchiere di fiducia, a meno che non si tratti del parrucchiere più vicino a casa. Se nel proprio Comune ci sono cinque supermercati occorre servirsi presso quello più vicino al proprio domicilio. Si può uscire a passeggio ma soltanto «in prossimità» della propria abitazione, il che significa «nelle vicinanze». Le forze di polizia non gireranno con la bindella e, in assenza di una quantificazione precisa della distanza massima consentita (che non è contemplata in alcun documento ufficiale), valuteranno caso per caso. Varrà, come in occasione del precedente lockdown, il metro del buon senso.

Di seguito alcune delle risposte alle domande più frequenti. In generale, per qualunque ulteriore domanda che non dovesse comparire in questo elenco, si rimanda alla “ratio” del provvedimento: che è quella di limitare al massimo gli spostamenti non necessari.

1 Quanto dureranno le nuove misure decise dal governo?

Il nuovo Dpcm entra in vigore oggi e “scade” il prossimo 3 dicembre. Le ulteriori misure anti contagio intraprese per la Regione Lombardia e per le altre zone rosse del Paese dovrebbero restare in vigore per due settimane, sempre a partire da questa mattina.

2 A che ora entra in vigore il coprifuoco?

Il coprifuoco entra in vigore alle 22 e si protrae fino alle 5 del giorno successivo.

3 Posso entrare e uscire dalla Regione?

La risposta è no. In generale la norma prevede che ci si possa muovere soltanto per «comprovate esigenze», per un’emergenza o per motivi di salute, studio e lavoro.

4 Serve l’autocertificazione?

Chiunque si sposti all’interno di una zona rossa deve portare con sé l’autocertificazione, opportunamente compilata con l’indicazione dei motivi dello spostamento, il luogo da cui si parte e quello in cui si arriva.

5 E se non ho il modulo?

Nessun problema. Le pattuglie dislocate sul territorio saranno in grado di fornirne una copia al momento, da compilarsi in loco.

6 Sono obbligato a stare nell’abitazione di residenza o domicilio o posso rimanere da un parente?

La norma chiarisce l’obbligo di soggiornare al proprio domicilio di residenza o comunque nella propria dimora abituale.

7 È consentito trasferirsi in una cosiddetta “seconda” casa?

No, non è consentito.

8 Posso uscire dal mio Comune?

Per i residenti delle zone rosse come la Lombardia, è in vigore il divieto di uscire dal proprio Comune di residenza, sia con mezzi di trasporto pubblici o che privati, fatte salve, di nuovo, le «comprovate esigenze» di lavoro, studio e salute.

9 Posso uscire per lavoro?

È consentito spostarsi per ragioni di lavoro, ricordandosi sempre di riportare l’indirizzo di destinazione sull’autocertificazione da esibire a richiesta.

10 Posso uscire per una visita medica (una visita specialistica, una visita dal dentista, un consulto dal medico curante)?

Il Dpcm consente gli spostamenti per motivi di salute, entro i quali rientrano anche le visite mediche. Anche in questo caso occorre specificarlo sull’autocertificazione.

11 Posso uscire per una urgenza?

Per una situazione di emergenza è sempre consentito spostarsi, con l’autocertificazione opportunamente compilata e corredata di spiegazione.

12 Per quali altre ragioni posso uscire?

Il Dpcm consente gli spostamenti per comprovate esigenze di lavoro, per motivi di salute e «altri motivi ammessi dalle vigenti normative». Tra questi ultimi c’è l’approvvigionamento di beni di prima necessità:quindi la spesa, la farmacia, l’acquisto di sigarette, ma anche il rifornimento di carburante o l’acquisto di materiale elettronico. Resta il divieto di uscire dal territorio del Comune di residenza a meno che nel proprio Comune manchi il negozio di beni di prima necessità che interessa. Vale, in ogni caso, la regole del Comune più vicino.

13 Posso uscire per una passeggiata?

Sì, nel Dpcm è scritto che l’attività motoria è consentita – fuori dall’orario previsto per il cosiddetto “coprifuoco” - in prossimità della propria abitazione «purché nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispostivi di protezione delle vie respiratorie». Non è necessario avere con sé l’autocertificazione.

14 Cosa vuol dire «in prossimità della propria abitazione»?

Non esiste, almeno per il momento, una quantificazione precisa del concetto di «prossimità» dalla propria abitazione. Vale il buonsenso. In prossimità significa “nelle vicinanze”. Così come in occasione del precedente lockdown, le forze dell’ordine valuteranno caso per caso.

15 Posso uscire a portare a spasso il cane?

Sì, vale la risposta alla domanda precedente. È consentito con mascherina e fuori dagli orari previsti per il cosiddetto “coprifuoco”, senza autocertificazione e in prossimità della propria abitazione.

16 Posso accompagnare mio figlio a scuola anche se la scuola si trova in un altro Comune?

Sì, sono consentiti gli spostamenti necessari a garantire la didattica in presenza laddove autorizzata.

17 Quali scuole saranno chiuse?

Sono chiuse le secondarie di primo grado - cioè le medie - a partire dalle seconde. Sono chiuse tutte le superiori, i licei, gli istituti tecnici, le scuole di formazione professionale. Si fa ricorso alla cosiddetta “Didattica a distanza” (Dad).

18 Quali scuole restano aperte?

Sono aperti i nidi, le scuole materne, le scuole primarie (elementari) e le classi prime delle secondarie di primo grado (medie).

19 I miei genitori sono anziani. Posso portare loro la spesa? E più in generale posso andare a trovarli anche se risiedono in un altro Comune?

Sì, è consentito. Si tratta di un’evenienza che rientra nel novero delle “comprovate esigenze”, a maggior ragione nel caso di parenti stretti in parte o del tutto non autosufficienti.

20 Posso andare a trovare il/la fidanzato/a?

In base a una prima interpretazione del Dpcm - e in attesa di ulteriori chiarimenti - sembra che questa possibilità sia esclusa, soprattutto quando si tratti di trasferte all’esterno del proprio Comune di residenza. Non è escluso che nelle prossime ore si chiariscano meglio gli aspetti legati agli “affetti stabili”.

21 Posso andare al bar o al ristorante?

No. Il decreto sospende l’attività di tutti i servizi di ristorazione, ivi compresi pub, pasticcerie, bar e gelaterie.

22 Posso ordinare cibo da asporto?

L’attività di ristorazione da asporto è sempre autorizzata, fino alle 22, «con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze».

23 Posso andare per negozi?

Sono chiusi tutti i negozi ad eccezione di alimentari, farmacie, parafarmacie, tabaccai, edicole e negozi che vendono generi considerati “di prima necessità”.

24 Quali sono i negozi che vendono beni considerati “di prima necessità”?

Per generi di prima necessità si intendono: generi alimentari; carburante; materiale elettronico; ricariche e schede telefoniche; fioristi, librerie, articoli medicali e ortopedici; materiali per la cura degli animali; combustibile per uso domestico e per riscaldamento; prodotti per la cura della casa e della persona (si veda a pag. 15).

25 Posso andare al centro commerciale?

Nelle zone rosse i centri commerciali saranno chiusi, con la sola eccezione degli esercizi diretti alla vendita di soli generi alimentari, e di farmacie, parafarmacie, tabaccai, edicole.

26 Posso andare dal parrucchiere?

Sì, parrucchieri e barbieri resteranno aperti.

27 Posso andare dal mio parrucchiere di fiducia anche se si trova in un Comune diverso da quello di residenza?

No, non è consentito. È possibile uscire dal territorio del proprio Comune di residenza soltanto nei casi in cui nel proprio Comune di residenza non eserciti alcun parrucchiere. E in ogni caso è permesso raggiungere il parrucchiere più vicino al proprio domicilio.

28 Se voglio prendere una pizza da asporto posso andare nella pizzeria di fiducia anche se non è nel mio Comune?

No. Vale lo stesso discorso dei parrucchieri (vedi domanda precedente). Si può uscire dal proprio Comune soltanto se nel proprio Comune non vi sia una pizzeria da asporto. E in ogni caso occorre servirsi presso quella più vicina a casa.

29 Posso servirmi presso un supermercato in un Comune diverso da quello di residenza?

No. Vale la medesima risposta delle due precedenti domande.

30 Se nel mio Comune c’è più di un supermercato (o più di un parrucchiere o più di un negozio di prima necessità), posso scegliere o devo per forza servirmi da quello più vicino alla mia abitazione?

La ratio del Dpcm è quella di limitare al massimo gli spostamenti non necessari. Pertanto occorre servirsi sempre presso l’attività disponibile più vicina a casa.

31 Posso andare dall’estetista?

No, il decreto impone la chiusura di tutti i centri estetici.

32 Posso svolgere attività sportiva nelle palestre?

No, le palestre erano chiuse già in base al precedente provvedimento.

33 Posso svolgere attività sportiva all’aria aperta?

È consentito svolgere attività sportiva e motoria all’aperto ed in forma individuale. Non vige la regola della «prossimità» alla propria abitazione.

34 Per svolgere attività sportiva all’aria aperta posso uscire dai confini del Comune di residenza?

No, il divieto permane. Non si può lasciare il Comune di residenza .

35 Posso svolgere attività sportiva in un centro sportivo all’aria aperta?

No, l’attività è sospesa anche nei centri sportivi all’aperto.

36 Se vado a correre sono obbligato a indossare la mascherina?

No, chi pratica attività sportiva non è obbligato a indossare la mascherina fintanto che gli sia possibile rispettare il distanziamento di almeno un metro.

37 Posso svolgere attività ciclistica sportiva amatoriale?

Si tratta di attività sportiva individuale ed è pertanto consentita, sempre entro i confini del Comune di residenza.

38 Posso andare al cinema?

No, i cinema sono chiusi.

39 Posso andare a teatro?

No, i teatri sono chiusi.

40 Posso andare a messa?

Si può continuare ad andare a messa, fermi restando l’obbligo di utilizzo della mascherina e del distanziamento. La norma vale per qualunque altro luogo di culto.

41 Posso andare in Svizzera a fare benzina?

No.

42 Posso andare all’estero?

È consentito andare all’estero per esigenze lavorative, esigenze di assoluta urgenza, esigenze di salute, esigenze di studio o per rientrare presso il proprio domicilio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA