Milano-Asso, treni fermi fino al 19 aprile
Tutti in pullman da Seveso alla Brianza

La decisione per realizzare gli interventi di manutenzione alla linea. La sospensione della circolazione su entrambe le direttrici

Da lunedì mattina tutti sugli autobus sostitutivi.

Trenord ha annunciato la sospensione della circolazione dei treni nel tratto compreso fra Asso e Seveso fino a domenica 19 aprile: approfittando di una riduzione dell’utenza che sfiora il 90 per cento, Ferrovienord effettuerà interventi di manutenzione straordinaria sui binari. Il Comitato pendolari Milano-Asso approva la scelta, ma chiede garanzie sul rispetto delle distanze di sicurezza a bordo degli autobus.

«Da lunedì 6 a domenica 19 aprile - annuncia Trenord - per consentire lavori di potenziamento infrastrutturale i treni della Milano-Asso circoleranno solo fra Cadorna e Seveso, in entrambe le direzioni. Sulla tratta compresa tra Asso e Seveso verrà istituito un servizio di bus sostitutivi. Si ricorda che sulla linea, a seguito dei provvedimenti delle autorità sanitarie nazionali e regionali, sono in vigore modifiche alla circolazione che prevedono il cadenzamento orario delle corse».

Minuto 33

Da Asso partono tutti i treni al minuto 33 (il primo è quello delle 5.33, l’ultimo quello delle 20.33), da Cadorna tutti in treni al minuto 09 (il primo è il 6.09, l’ultimo il 21.09): lo stesso accadrà con i bus sostitutivi. A bordo dei treni e degli autobus è necessario avere il documento di autocertificazione per giustificare gli spostamenti. Per comprendere il motivo della sospensione dei treni bisogna rivolgersi a Ferrovienord. «Si tratta dei lavori di rinnovo e risanamento dell’armamento ferroviario (sostituzione dei binari, delle traverse, del pietrisco, ecc) avviati nei mesi scorsi. L’obiettivo è terminare l’intervento tra il 6 e il 19 aprile, o assicurare un loro avanzamento significativo. Considerato il periodo di scarsa frequentazione della tratta, si potranno effettuare in orario diurno interventi normalmente effettuati di notte».

Lavori che sarebbero durati 45-60 giorni se svolti di notte «si potranno effettuare in due settimane senza disturbare i residenti (un problema molto sentito a Erba nell’area di piazza Padania, ndr). Nello specifico gli interventi interesseranno il tratto tra Meda e Lambrugo, il cantiere logistico sarà a Erba».

Possibile avviare un cantiere di questa portata rispettando le norme di contenimento? «I lavori - garantiscono da Ferrovienord - saranno realizzati nel pieno rispetto delle norme legate all’emergenza Covid-19. Sono stati recepiti i protocolli sanitari vigenti, compreso il “Protocollo Cantieri” emesso dal Ministero delle Infrastrutture il 19 marzo scorso. Tutti avranno i necessari dispostivi di protezione individuale».

Minori disagi

Sul medio-lungo termine, osservano gli utenti, questi interventi saranno un vantaggio. «Sospendere le corse in un periodo di scarso utilizzo dei treni - osserva Alessia Peverelli del Comitato pendolari Milano-Asso - è una buona scelta, perché vengono ridotti i tempi dei disagi. Ovviamente per quanto riguarda gli autobus sostitutivi starà a Trenord inviare un numero sufficiente di mezzi per garantire il rispetto delle misure di distanziamento

Servizio su La Provincia in edicola sabato 4 aprile 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA