Olgiate, incidenti, cadute e nuove accuse
Il Comune “scivola” sul ghiaccio

Le opposizioni contestano il piano messo in atto nella serata di venerdì

ericolo ghiaccio, sotto accusa le condizioni di strade, parcheggi e marciapiedi che nella mattinata di ieri apparivano sporchi e, in alcuni punti, completamente ghiacciati. L’amministrazione comunale: «Più di così è impossibile fare».

Nelle zone più in ombra, soprattutto nelle prime ore del mattino, erano presenti insidiose lastre di ghiaccio, tanto più pericolose in corrispondenza di stop, tratti in salita-discesa e aree pedonali. Il massimo del rischio incidenti e cadute si è registrato l’altra sera quando la neve, scesa fino all’ora di pranzo, con l’abbassarsi delle temperature si è trasformata in ghiaccio. Un uomo di settant’anni, pare proprio a causa del ghiaccio, attorno alle 20 di venerdì è scivolato in via Bontocco ed è stato trasportato in ospedale per accertamenti. Un tamponamento in via Repubblica, auto che slittavano in località Baragiola e marciapiedi ghiacciati, come in via Tarchini, tanto da trovare più sicuro camminare in strada.

I luoghi più pericolosi

Anche la rampa d’accesso all’asilo nido, come hanno segnalato alcune mamme, era un cumulo di neve ghiacciata. Idem ieri mattina; prima che il sole iniziasse a sciogliere la neve depositatasi, diverse strade erano vere e proprie lastre di ghiaccio. Rischio scivoloni anche nel posteggio dietro alla scuola media e nei pressi del municipio. «Stamattina alle 7 (ieri per chi legge, ndr) era una lastra di ghiaccio unica – osserva il consigliere di minoranza Igor Castelli (Lega) - A parte forse il centro, il resto era ghiacciato. Ad esempio, erano in pessime condizioni via XXVII Maggio e in generale la zona della Stazione, Baragiola, Bontocco, Casletto, Somaino, via San Giovanni Bosco e un po’ tutto il paese. Nella serata di venerdì, visto lo stato critico di diverse strade ridotte a pericolose piste di ghiaccio, ho scritto al sindaco, Simone Moretti, e al personale di turno per chiedere più attenzione nella salatura e pulizia di strade e marciapiedi».

Salatura insufficiente e in alcune zone mancante, secondo Castelli: «Nonostante siano caduti pochi centimetri di neve, peraltro previsti e annunciati da una decina di giorni, non sono stati in grado di intervenire in modo adeguato e tempestivo. Hanno salato le strade tardi e poco. Sarebbero dovuti uscire con i mezzi spargisale appena terminata la nevicata, non quando le temperature erano scese, e ripassare poi a salare abbondantemente. Tutti gli anni siamo alle solite. Anche con pochi centimetri di neve strade e marciapiedi sono in uno stato pietoso».

La situazione

Pulizia e salatura carente anche a giudizio del consigliere di minoranza Daniela Cammarata (Noi con Voi per Olgiate): «I mezzi sono passati ma alcune zone, specialmente certe vie secondarie, sono pericolose. Stamattina (ieri per chi legge, ndr) era un ghiaccio unico in uscita da via San Giovanni Bosco. Insidiose lastre di ghiaccio anche in zona oratorio, chiesa, scuola. Pieno di ghiaccio il marciapiede in via Roma che poi sale in via Tarchini. Anche vicino ai parcometri c’è ghiaccio, con il rischio che qualcuno scivoli quando va a pagare. Si deve approfittare delle ore più calde della giornata per far uscire i mezzi per rompere e rimuovere gli strati di ghiaccio che si sono formati, specialmente nei punti di maggior pericolo, in corrispondenza di stop e lungo i marciapiedi, per evitare incidenti stradali e cadute accidentali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA