Passa il Giro, strade chiuse e rischio caos
Lo stop in città scatta un’ora prima

A Como i ciclisti arriveranno tra le 11.51 e le 12.19 da via per Cernobbio. Su Regina e statale dei Giovi divieti più pesanti. Off limits gli svincoli della A9

Dalla statale Regina e poi su verso San Fermo e poi, ancora statale dei Giovi. Oggi il Giro d’Italia, dopo la fatica dello Stelvio arriverà ad Asti passando per le strade comasche, comprese quelle cittadine.

L’itinerario

La corsa rosa si porta dietro anche strade chiuse e deviazioni che, sulla Regina, scatteranno due ore prima del passaggio, mentre in città un’ora prima. I ciclisti entreranno a Como da via Per Cernobbio, per poi proseguire lungo via Bellinzona, largo Ceresio, via per San Fermo e poi proseguiranno lungo via d’Annunzio, via Del Doss, rotatoria via Del Doss-Cecilio, via Pasta, via Paoli, e lasceranno il territorio comunale percorrendo la statale dei Giovi (anche qui, come sulla Regina, chiusure anticipate) con direzione Fino Mornasco.

«Il transito della carovana in città - hanno precisato dall’amministrazione comunale - è stimato in 15 minuti scarsi ed è previsto tra le ore 11.51 e le ore 12.19. Le strade interessate saranno interdette al traffico veicolare circa un’ora prima del passaggio dei ciclisti, e in particolare si segnala la chiusura al traffico della statale Regina prevista due ore prima del transito della gara nel tratto tra Tavernola e Sorico». Le ripercussioni, però, ci saranno senza dubbio e anche per questo motivo da Palazzo Cernezzi si appellano ai cittadini affinché si spostino nelle zone interessate soltanto se è strettamente necessario e suggerisce «di evitare il percorso di gara tra le ore 10 e le ore 13».

Tra l’altro anche l’Autostrada A9 ha fatto sapere ieri che, proprio per il passaggio del Giro, chiuderà due uscite. «Dalle 11 alle 12, e comunque fino al termine del giro - fanno sapere da Autostrade per l’Italia saranno chiusi gli svincoli di Como Monte Olimpino e Lago di Como, in uscita per chi proviene da Lainate e da Chiasso. In alternativa si potrà uscire allo svincolo di Como Centro».

Limitazioni e cancellazione totale di corse anche per gli autobus, sia urbani che extraurbani tra le 9.30 e le 12.30. Nessun servizio per le linee C10, C17, C18, C28, C60. La linea C12 sarà limitata a Porlezza o Croce di Menaggio, la C20 farà servizio solo tra Lanzo e San Fedele, la C21 è limitata tra Schignano e Sant’Anna. E ancora la linea C62 sarà deviata per Cassina Rizzardi-Villa Guardia e viceversa, la C74 è deviata per Gironico – Montano e viceversa, la C85 sarà limitata a Fino Mornasco via Mulini. Per le corse urbane, invece, la linea 1 farà servizio solo tra Santa Teresa e l’ospedale Sant’Anna, la 6 solo tra la stazione San Giovanni e via Palma, la 7 solo tra San Giovanni e Lora e la 11 solo tra San Giovanni e il Bassone. Le altre linee di Asf non subiranno modifiche.

Weekend con la montonautica

Nel frattempo sono arrivati in viale Puecher (sosta vietata) i bolidi d’acqua che parteciperanno alla Centomiglia del Lario di motonautica, in programma da oggi e fino a domenica. Oltre alla prova di durata prevista per domenica, come da tradizione, la Centomiglia è stata inserita nel Mondiale Endurance e nell’Europeo Offshore. In questo caso, però, le limitazioni riguardano soltanto la zona attorno allo stadio e non la viabilità cittadina. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA