Pianello Lario, si accascia in cucina
Muore il cuoco del “Laguna Beach”

L’intervento con il defibrillatore e il volo in elicottero verso Varese

Si è accasciato mentre era ai fornelli nella cucina del ristorante del camping Laguna Beach e per lui, purtroppo, non c’è stato più nulla da fare. Francesco Di Costanzo, 57 anni, originario di Ischia ma domiciliato da quasi vent’anni a Vercana, è rimasto vittima di un fatale malore mentre era lavoro.

È successo nella serata di lunedì 9 agosto a Pianello, nel noto locale a lago di Renzo Bonvini la cui struttura è composta anche da un campeggio. Erano le 21.15 e il locale era ancora occupato da numerosi clienti che consumavano la cena, quando in cucina si è notato un improvviso trambusto. Il cuoco aveva accusato un improvviso malore e si era accasciato. La preoccupazione, oltre al personale e al proprietario, ha coinvolto ovviamente anche le persone sedute ai tavoli, tra i quali c’era un medico olandese in vacanza a Pianello. È stato lui il primo a intervenire in soccorso del cuoco, steso a terra in cucina, e a capire che si trattava di un arresto cardiaco.

Allora il proprietario del locale è corso subito in centro paese, nei pressi della cooperativa, dove il Comune lo scorso anno aveva fatto installare un defibrillatore ad uso pubblico. Mentre stavano arrivando i soccorsi il medico ha sottoposto il paziente ad alcune scariche ed è sembrato che l’uomo potesse riacquistare conoscenza. Ma è stato solo un attimo. Il personale del Lariosoccorso di Dongo e il medico sceso dall’elicottero hanno proseguito con le cure sul posto per cercare di mantenere in vita l’uomo, le cui condizioni sono apparse disperate. L’elicottero del 118 non è riuscito ad atterrare al campo sportivo e ha atteso l’ambulanza nella piazzola dell’ospedale di Gravedona. Non c’è stato però nemmeno il tempo di raggiungere l’ospedale di Circolo di Varese, perché il cuore del paziente ha cessato definitivamente di battere in volo.

(Gianpiero Riva)

© RIPRODUZIONE RISERVATA