Piazza Volta: pugno in faccia
per rubare un cellulare

Como: gruppo di ragazzini avvicina un uomo e chiede una sigaretta. Poi all’improvviso l’aggressione. Caccia alla banda: la polizia ha acquisito i filmati delle telecamere della piazza. La vittima è finita in ospedale

A due mesi dal blitz della polizia, che ha trascinato di forza in una comunità per minori due ragazzini accusati di aver aggredito, malmenato e rapinato un giovane per potergli rubare un telefono cellulare, piazza Volta torna teatro di un episodio fotocopia. Episodio quale la Questura sta ora indagando, nella speranza di dare un volto e un nome ai responsabili.

Rapina, ieri notte, all’angolo con via Rubini. Vittima un uomo di nazionalità pakistana, 37 anni, che stava passeggiando di rientro a casa quando attorno alle due e mezza del mattino è stato avvicinato da un gruppetto di giovanissimi. Almeno sette persone, secondo quanto ha raccontato l’uomo agli agenti della squadra volante della Questura, quando lo hanno soccorso pochi minuti dopo l’aggressione.

L’aggressione

Il gruppetto di giovani, alcuni pare avessero alzato il gomito, ha avvicinato l’uomo di fatto circondandolo. Come già avvenuto in passato l’approccio inizialmente è sembrato quasi amichevole. La scusa è sempre uguale: «Hai una sigaretta da darci?». Il tempo di studiare la situazione, verificare se la propria vittima ha oggetti che vale la pena rubare, e quindi entrare in azione. Così è successo anche ieri notte.

L’aggressione è stata fulminea. Uno dei ragazzi ha strattonato lo sventurato pakistano, mentre un complice gli ha sferrato un pugno dritto al volto facendolo cadere a terra. Quindi i rapinatori gli hanno preso il cellulare e sono fuggiti per le vie del centro, sparpagliandosi e facendo perdere le loro tracce.

Le auto della polizia sono arrivate pochi istanti dopo la chiamata ricevuta dalla centrale del numero unico di emergenza 112. Poco più tardi in piazza è arrivata anche un’ambulanza della Croce Rossa: i volontari hanno prestato le prime cure all’uomo aggredito, quindi lo hanno trasportato in pronto soccorso al Sant’Anna.

Nel frattempo le volanti della polizia hanno iniziato a girare per le vie attorno a piazza Volta. Una pattuglia ha anche intercettato due giovani - non si sa se collegati all’aggressione - che in ogni caso sono stati identificati per sicurezza.

La polizia ha già acquisito le immagini delle telecamere installate proprio quest’anno in piazza Volta, dopo la sequenza di risse, botte e aggressioni registrata lo scorso inverno e, ancora prima, nell’estate di un anno fa. Le immagini si spera possano fornire indicazioni utili a risalire all’identità degli aggressori.

Le proteste per i rumori

Ultimamente la situazione sul fronte della sicurezza, in piazza Volta, era migliorata. Di risse, ormai da mesi, non ne sono più avvenute. E gli episodi in cui è stato necessario l’intervento delle forze di polizia sono stati decisamente inferiori, rispetto al passato.

E nonostante questo i residenti della zona proprio nei giorni scorsi sono tornati a lamentarsi per il rumore, gli schiamazzi, la musica ad alto volume e i capannelli di giovani che sostano anche nel cuore della notte in piazza, creando disturbo a chi abita nella zona.
P. Mor.

© RIPRODUZIONE RISERVATA