S. Anna verso la normalità
Chiude il reparto Covid,
i ricoverati sono solo due

Riorganizzazione interna dopo la fase di emergenza. La “degenza 3” in stand-by per eventuale nuova ondata

Con la giornata di ieri, Asst Lariana ha avviato una ulteriore fase di riorganizzazione dell’ospedale Sant’Anna, in relazione all’emergenza Coronavirus. «Il reparto di Nefrologia si trasferisce nella Degenza Medica 3, dove avrà a disposizione 19 posti letto - fa sapere l’azienda - Scatta la sanificazione e pulizia della Psichiatria (dove appunto era stata spostata la Nefrologia lo scorso 26 marzo, provvedimento deciso dalla direzione in relazione all’aumento dei contagi nell’ambito territoriale lariano) che riaprirà martedì 14 luglio».

Oggi, sempre al Sant’Anna, verrà chiusa la Degenza Chirurgica 3 ed eventuali pazienti Covid-19 che necessitassero di ricovero saranno accolti nel reparto di Malattie Infettive (15 posti letto). Per i pazienti Covid resta poi a disposizione anche il reparto aperto a Mariano Comense l’8 aprile scorso (degenza di transizione, 27 posti letto). L’area della Degenza Chirurgica 3, una volta sanificata, verrà comunque tenuta chiusa e lasciata in stand-by nel caso in cui nei prossimi mesi l’epidemia dovesse registrare una nuova ondata di casi. Resta in stand-by anche la degenza di transizione aperta in via Napoleona (20 posti letto).

Lunedì 13 luglio riapre tutta l’area della Degenza Medica 3 (58 posti letto, con una stanza dedicata alla vestizione/svestizione per l’area grigia), come detto 19 posti letto saranno destinati alla Nefrologia, mentre 6 alla Pneumologia e 2 stanze (2/4 posti letto) saranno utilizzati come “area grigia” per il ricovero di quei pazienti, che nonostante il tampone negativo, abbiano un’evidenza clinica che suggerisce maggiori controlli; i restanti 31 posti letto saranno destinati all’area chirurgica per il ricovero dei pazienti che devono essere sottoposti ad interventi di chirurgia programmata (12 posti letto all’Urologia, 11 alla Ginecologia, 8 alla Chirurgia plastica).

Gli ultimi dati, aggiornati all’8 luglio, registrano un totale di 1.066 pazienti Covid-19 trattati all’ospedale Sant’Anna dall’inizio della pandemia, 915 dei quali della provincia di Como. Attualmente i pazienti ricoverati sono tre: due al Sant’Anna e uno a Mariano Comense.

«Stiamo gradualmente tornando ad una gestione ordinaria delle attività – sottolinea il direttore generale Fabio Banfi – potenziando ulteriormente le possibilità di trattamento riservate ai pazienti no Covid. Rimaniamo comunque pronti a gestire una eventuale ripresa della curva epidemica».

Intanto, il bollettino della Regione ieri segnalava 119 nuovi casi positivi in Lombardia (di cui 34 debolmente positivi), con un numero molto alto di tamponi analizzati (11.812). Soltanto 1 in provincia di Como, 1 a Lecco e 1 a Sondrio. Calano ancora i ricoverati: 201 negli ospedali lombardi, 31 in terapia intensiva. Cinque i decessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA