Schwarzenegger “lariano”
Nasce il fan club a Lipomo

I body builder della “Gym America” omaggiano il loro idolo: «Era in vacanza a Villa d’Este nel 1988 e ci aveva dato consigli preziosi»

La star nonché politico Arnold Schwarzenegger ha un agguerrito trio di amici comaschi. Su iniziativa degli sportivi Ruben Olivo, William Cavadini e Ivano Bianchi, grandi appassionati di culturismo e amici del divo di Hollywood, ex culturista austriaco naturalizzato statunitense, è nata a Lipomo, nella palestra Gym America di via IV Novembre, l’associazione “Arnold Fan Club”, aperta a tutti i culturisti e simpatizzanti lariani.

Schwarzenegger era stato sul Lario anni fa. «Era l’agosto del 1988, stavo prestando il servizio militare nel corpo dei vigili del fuoco di Como – racconta Cavadini – ero un appassionato di bodybuilding e frequentavo l’ex palestra “Lario” di via Borgovico. Durante l’estate per potermi allenare assieme ad un paio di amici mi ero offerto di tenere aperta la struttura. Una sera una mia vicina, socia di Villa d’Este, mi contatta per chiedermi se a Como c’era qualche palestra aperta perchè un loro ospite, Schwarzenegger, che stava trascorrendo una breve vacanza in compagnia della moglie, desiderava allenarsi per qualche ora».

«Durante l’allenamento – ricorda poi Olivo, responsabile del settore bodybuilding della palestra - ci correggeva i vari esercizi e ci dava consigli per migliorare la nostra condizione atletica. Arnold era una persona squisita, molto disponibile, sempre sorridente e prodigo di consigli. Per tonificare la sua notevole muscolatura sollevava attrezzi molto pesanti. Con i soli muscoli dell’avambraccio riusciva a sollevare un bilanciere di 70 kg».

© RIPRODUZIONE RISERVATA