Spazio alle bici, lungolago a 30 all’ora
E arrivano i monopattini a noleggio

Cinque chilometri di piste ciclabili per raccordare tutta la zona a lago e la stazione. Nuovi posti moto in piazza Cacciatori delle Alpi

Cinque chilometri di piste ciclabili e il lungolago che diventa zona 30 per consentire ai ciclisti di utilizzare la corsia preferenziale dei bus (provvedimento, questo, esteso a tutte quelle cittadine). E negli autosili comunali la possibilità di noleggiare biciclette, scooter e monopattini elettrici.

Si tratta delle misure assunte dalla giunta «in seguito all’emergenza sanitaria» e l’assessore alla Mobilità Vincenzo Bella precisa che si tratta di «una prima iniziativa che è stata intrapresa, compatibilmente con le caratteristiche delle strade e con gli spazi esistenti, per favorire la mobilità alternativa, individuando dei percorsi e degli spazi in parte già presenti, che valorizziamo nell’utilizzo, e in parte già utilizzati ma non istituiti ufficialmente. Tutto secondo le regole del Codice della Strada e con l’invito ad un utilizzo rispettoso verso gli altri fruitori dei medesimi spazi e itinerari».

Nell’arco di pochi giorni - il Comune dice «da giugno» - verranno effettuati degli interventi sulla segnaletica di percorsi ciclopedonali esistenti per un totale di tre chilometri oltre ai giardini a lago. Cartelli e segnaletica orizzontale verranno posizionati in via Per Cernobbio (da via Silvio Pellico a Villa Olmo), passeggiata Gelpi, giardini a lago, viale Geno (da piazza De Gasperi a Villa Geno) e ancora via Gallio (lato civici pari). Ne verranno istituite altre per cira 2 chilometri in via Silvio Pellico (dal ponte sul Breggia a via Per Cernobbio), viale Puecher (da Aeroclub a Monumento ai Caduti), viale Rosselli (da via Recchi a lungolago Mafalda di Savoia), viale Cavallotti (lato città murata), via Venini (da piazzale San Rocchetto a piazzale San Gottardo), giardini di viale Varese e - itinerario via Cadorna - via Croce Rossa - via Gramsci.

Come già annunciato nei giorni scorsi si potranno percorrere anche le corsie preferenziali. Oggi è consentito in via Sauro e via Milano e la possibilità di utilizzo ai ciclisti viene estesa anche al lungolario Trento e Trieste (da via Cavallotti a piazza Matteotti), via Bertinelli e viale Battisti. «Le corsie - precisano dall’amministrazione - saranno percorribili dalle biciclette esclusivamente nello stesso senso di marcia dei bus».

Il lungolago diventa zona 30 da Sant’Agostino a viale Cavallotti (circa 600 metri) «per una maggiore sicurezza degli attraversamenti pedonali». La modifica, dicono dal Comune, avrà «un tempo di percorrenza aggiuntivo per le auto stimato in non più di trenta secondi».

Il piano prevede anche l’ulteriore aumento dei posti moto: via Garibaldi (intersezione con piazza Cacciatori delle Alpi), viale Varese (intersezione con via Dell’Annunciata - spazio occupato in precedenza dall’edicola), largo Miglio (lato civici pari, ai due lati dell’edicola esistente) e piazza Cacciatori delle Alpi. Arriveranno anche più rastrelliere per parcheggiare le biciclette.

E poi ci sono i monopattini. «È stato dato mandato alla Società Como Servizi Urbani per dotarsi, presso i parcheggi in struttura gestiti (autosilo Auguadri e autosilo Valmulini), di un servizio di noleggio di biciclette, anche elettriche, di mezzi di monopattini e scooter.n Impossibile, per ora, dire quando arriveranno i primi monopattini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA