Stadio, concerti
e mense aziendali
Dove serve il pass

La guida . Tutti i casi in cui bisogna esibire il certificato. Dai trasporti alla scuola fino allo sport: ecco cosa fare

Da ieri è una delle icone più cliccate sulla schermata del nostro smartphone. Il Green pass è entrato nella nostra quotidianità, e ci sarà necessario per mangiare al ristorante (al chiuso), andare in palestra, accedere agli ospedale o alle case di riposo per far visita a un parente.

Ma anche per andare a un matrimonio, seguire una lezione universitaria in presenza e, se sono un insegnante, andare al lavoro.

Quante altre declinazioni di questa nuova prescrizione, che ora ci sfuggono, dovremo imparare a gestire? Ecco una guida.

1 Fino a quando sarà necessario presentare la certificazione?

Fino al 31 dicembre, data di scadenza dello stato di emergenza.

2 Chi può avere la certificazione?

Chi è guarito dal Covid nei sei mesi precedenti, chi è stato vaccinato almeno con una dose (dopo 15 giorni) e chi ha effettuato un tampone molecolare o rapido risultato negativo nelle ultime 48 ore.

3 In quali zone di rischio si applica?

In tutte le zone: bianca, gialla, arancione e rossa.

4 Ci sono persone esenti?

Sì, sulla base di “idonea certificazione medica”. Per queste persone verrà creata una “certificazione digitale dedicata”, fino ad allora è possibile presentare il certificato cartaceo ricevuto alla vaccinazione.

5 Cosa è l’authcode e come si scarica?

È il codice che consente di ottenere il Green pass e che si riceve via sms dopo aver effettuato la vaccinazione. Se l’sms non arriva si può avere collegandosi al sito www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth.

6 Quanto costano i tamponi?

In farmacie e strutture sanitarie «il prezzo del test per i minori tra i 12 e i 18 anni è 8 euro, per gli over 18 è 15 euro».

7 Per le feste serve il Green pass?

Sì, è richiesto per partecipare alle feste a seguito di cerimonie civili e religiose, per entrare nelle Rsa, per spostarsi da zone rosse o arancioni.

8 Per andare al bar o al ristorante serve il Green pass?

Sì, è necessario per sedersi al tavolo di un bar, di una gelateria, di un pub o di un ristorante al chiuso, mentre non viene richiesto all’aperto o per le consumazioni al banco. Al chiuso è previsto che al tavolo si sieda un numero massimo di sei persone.

9 Il personale deve controllare se il cliente è in regola?

Sì.

10 Anche i bambini per andare al bar o al ristorante devono avere il lasciapassare?

I bambini sotto i 12 anni sono esentati.

11 E per andare al museo, o frequentare un parco di divertimento?

Anche in questi casi, sopra ai 12 anni il Green pass è necessario, mentre per i più piccoli non è richiesto.

12 Anche al cinema serve il pass?

Sì, per cinema, teatri, sale da concerto, eventi, mostre, musei e luoghi della cultura, locali di intrattenimento e musica dal vivo, anche all’aperto.

13 In piscina e in palestra è richiesto il certificato?

Sì, nelle strutture al chiuso, nei centri benessere (anche delle strutture ricettive) e per gli sport di squadra.

14 E le sale gioco?

Il Green pass è richiesto anche per sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

15 Ai concorsi pubblici come si accede?

Con il certificato verde.

16 Bambini e ragazzi che vanno al centro estivo devono avere il green pass?

No, in questi casi non è richiesto, nemmeno per accedere alle sale di ristorazione.

17 In hotel serve il Green pass per andare al ristorante?

No, i clienti degli hotel e di ogni altra struttura ricettiva possono accedere ai servizi di ristorazione, anche al chiuso, senza mostrare il green pass.

18 E se l’albergo ospita in un ristorante al chiuso anche clienti esterni?

In questo caso l’accesso sarà riservato soltanto a chi, cliente della struttura oppure esterno, sia in possesso di una certificazione verde Covid-19.

19 Per andare in fabbrica, o in ufficio, è richiesto il Green pass?

No, gli ultimi due decreti non affrontano il tema del certificato per chi deve recarsi al lavoro in presenza e quindi accedere a fabbriche o uffici. Però il governo precisa che è obbligatorio nelle mense aziendali.

20 Nei centri termali si può andare solo col Green pass?

Può entrare senza chi accede ai centri termali solo «per usufruire dell’erogazione di prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza e per le attività riabilitative terapeutiche». Serve però la prescrizione di uno specialista o del medico di base.

21 La mascherina è ancora obbligatoria?

È obbligatorio portarla sempre con sé e indossarla nei luoghi chiusi, diversi dalla propria abitazione, compresi i mezzi di trasporto pubblico. Si può togliere solo quando si è in presenza di persone conviventi.

22 All’aperto bisogna indossare la mascherina?

Solo nelle situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento.

23 Cosa rischia chi non ha il pass o chi non controlla?

I cittadini che non hanno il green pass rischiano una multa fino a 400 euro, ridotta se pagata entro cinque giorni. Per gli esercenti «dopo due violazioni commesse in giornate diverse, si applica, a partire dalla terza violazione, la sanzione amministrativa accessoria della chiusura da uno a dieci giorni.

24 Mio figlio gioca a calcio, gli sarà richiesto il Green pass?

Il Green pass è obbligatorio per svolgere l’attività sportiva al chiuso. L’elenco delle attività comprende: piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive.

25 Sono abbonato alle partite della mia squadra del cuore, per andare allo stadio dovrò avere il pass?

Sì, il Green pass è richiesto negli stadi e nei palazzetti dello sport in zona bianca.

26 Sono vaccinato e sono entrato in contatto con un caso positivo. Come devo comportarmi?

Dovrà rispettare sette giorni di quarantena (anziché i dieci obbligatori per chi non è vaccinato) e dovrà poi effettuare un tampone molecolare in uscita.

27 Mio figlio frequenterà a settembre la terza liceo, per tornare a scuola in presenza gli sarà chiesto il Green pass?

A settembre tutte le scuole riapriranno in presenza. Ai ragazzi non sarà chiesta la certificazione, invece insegnanti e personale Ata dovranno avere il Green pass altrimenti dopo cinque giorni di assenza ingiustificata si vedranno sospendere lo stipendio. Anche per i docenti e il personale delle università sarà obbligatorio il lasciapassare dall’1 settembre, ma il Green pass sarà richiesto anche agli studenti universitari.

28 Sono un pendolare, dovrò esibire il Green pass per salire sul treno che mi porta a Milano?

Per utilizzare gli autobus, i tram, le metropolitane e i treni locali non sarà obbligatorio avere il Green pass. Dal 1° settembre fino al 31 dicembre però il pass sarà obbligatorio per aerei, navi e traghetti adibiti al trasporto interregionale (esclusi i collegamenti nello stretto di Messina); treni Intercity, Intercity notte e Alta Velocità, autobus che effettuano un percorso che collega più di due regioni. I controlli si effettuano al momento di salire a bordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA