Trenord taglia cento corse
In anticipo e senza avvisare

Protestano gli utenti: comunicazioni insufficienti e tardive - L’azienda: «La frequenza non supera il 60% dei livelli pre Covid»

Como

Con l’arrivo del mese di agosto anche i treni di Trenord si concedono una vacanza, con qualche disagio per i pendolari: fino al prossimo 30 agosto sono infatti previste significative riduzioni di orario e la conseguente cancellazione di diverse corse che andranno a interessare quasi tutte le linee.

A partire dalla scorsa domenica 1 agosto, i viaggiatori hanno dovuto fare i conti con l’assenza di molti treni e per qualcuno è stata un’amara e imprevista sorpresa. Secondo quanto segnalato da alcuni viaggiatori non tutti i canali informativi erano infatti stati aggiornati per tempo rispetto all’avvio delle riduzioni che, iniziate in questi giorni si protrarranno per altre quattro settimane, tanto che qualcuno, all’arrivo in stazione, ha dovuto cercare soluzioni alternative per raggiungere il posto di lavoro o fare rientro a casa.

Attraverso una nota stampa, Trenord ha comunque informato i suoi utenti delle novità: «Da aprile a oggi le presenze sui treni regionali non hanno mai superato il 60% dei livelli pre-Covid, pur a fronte di un’offerta di circa 2.150 corse al giorno, pari a quelle nel 2019 – si legge - Per questo, la consueta riduzione estiva del servizio è iniziata domenica 1 agosto. In Lombardia l’offerta rimane ampia rispetto alla domanda, con oltre 1.850 treni nei giorni feriali. Durante questo periodo, su diverse linee, si svolgeranno anche importanti lavori di potenziamento dell’infrastruttura. Sono invariati il servizio verso le destinazioni turistiche, che anzi è stato rinforzato con l’orario estivo, e il collegamento aeroportuale Malpensa Express, con quattro corse ogni ora per direzione. Dalla scorsa settimana Trenord ha informato la clientela attraverso tutti i propri canali e a bordo dei treni. L’App Trenord riporta tutte le informazioni per la pianificazione e l’acquisto del viaggio. Il sito internet è in aggiornamento. Trenord si scusa con i clienti che lunedì 2 agosto hanno avuto difficoltà nella programmazione del proprio viaggio».

Per quanto riguarda il territorio della provincia di Como le linee interessate alle riduzioni di corse saranno: Como-Saronno-Milano (non saranno effettuate 30 corse considerando entrambe le direzioni), Asso-Milano (14 corse in entrambe le direzioni), Como-Lecco ( 20 corse in meno considerando entrambe le direzioni), Mariano Comense/Seveso – Milano Passante – Milano Rogoredo (non saranno effettuate 60 corse).

Raffaele Erba, consigliere regionale dei 5 Stelle, critica le scelte di Trenord: «Ancora una volta ha creato problemi anticipando di una settimana l’orario estivo senza avvisare nessuno e senza consultare i Comitati Pendolari. Queste variazioni di orario creano disservizi e problematiche non di poco conto dal momento che tanti lombardi sono ancora nel pieno delle attività lavorative e si ritrovano a dover gestire daccapo tutti gli spostamenti da e per il luogo di lavoro e non solo».

Per l’esponente grillino «ormai vediamo Trenord sempre più distante dai bisogni dei cittadini. Ha perso di vista l’obiettivo di offrire un trasporto pubblico adeguato, mettendo invece al centro i dividendi a discapito delle esigenze dei pendolari- conclude - La pioggia di lamentele degli ultimi giorni da parte dei pendolari confermano l’errore e dimostrano ancora una volta la gestione fallimentare di Trenord».

© RIPRODUZIONE RISERVATA