Virus: sul Lario 25 casi,
peggio di Milano.E altri 4 decessi

Preoccupante il bollettino relativo al nostro territorio. Mentre il contesto regionale è decisamente migliorato

Molto dipende, come non ci siamo stancati di ripetere in queste settimane, dal numero di tamponi effettuati nell’arco delle ultime 24 ore. E l’ex Asl purtroppo non fornisce questa informazione. Non possiamo sapere, quindi, se i 25 casi positivi registrati ieri in provincia di Como siano il frutto di una quantità particolarmente elevata di tamponi, magari effettuati in una struttura sanitaria o in una Rsa, vale a dire i luoghi in cui il virus si è diffuso in modo più significativo. Fatto sta che ieri i nuovi contagiati sono stati quasi il doppio di quelli registrati nella città di Milano (25 in provincia di Como, 13 a Milano). Inoltre, bisogna aggiungere al triste conteggio altri 4 decessi, che portano il totale dei lutti causati dal Covid sul Lario a quota 594.

Meno preoccupante lo scenario a livello lombardo: con un numero di tamponi più basso rispetto a un giorno medio di maggio (9.176 ieri in Lombardia), i nuovi casi positivi oscillano tra zero (Monza e Lecco) e 38 (dato dell’intera provincia di Milano). Il rapporto tra tamponi e casi positivi nella nostra regione è dell’1,7%.

I decessi in Lombardia sono stati 22, ma ci sono 99 persone in meno ricoverate (in totale sono 3.622) e 13 in meno in Terapia intensiva (in totale sono 183).

Tornando al nostro territorio e ai nuovi casi positivi, vanno segnalati 4 in più a Como, 3 in più a Mozzate e altrettanti a Cassina Rizzardi, 2 in più a Fino Mornasco. In altri 13 Comuni il totale dei contagiati è salito soltanto di una unità. Complessivamente i casi positivi registrati in provincia di Como dall’inizio dell’epidemia sono 3.1785, dato che comprende anche le persone in seguito guarite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA