Artigianato a Lariofiere
Dalla casa al food
per una fiera multisettore

Tra i focus la prima volta della mobilità. Area per le Gravel Bike e un omaggio alla Moto Guzzi. E domenica 31 ottobre, apertura dalle 10 alle 22, con ingresso gratuito

Tradizione e innovazione, presenza e virtuale, i sapori di una volta e le nuove tecniche di cucina, il turismo slow e sostenibile raccontato in bicicletta, l’abitare smart nella consapevolezza della necessità di godere di spazi armoniosi. Con queste caratteristiche si presenta al pubblico la 48esima Mostra dell’Artigianato. Un’edizione che è stata definita della ripartenza dopo l’emergenza sanitaria che ha caratterizzato l’ultimo anno e mezzo che si pone l’obiettivo di attrarre il maggior numero di visitatori: ecco perchè la scelta di Lariofiere è stata offrire l’accesso libero e gratuito, pur nel rispetto del protocollo Fiera Sicura.

Uno spazio importante, che è una novità della Mostra, viene attribuito al tema della mobilità. E infatti il percorso espositivo ospita un’area dedicata alle Gravel Bike, biciclette che rappresentano l’anello mancante tra la bici da strada e la mountain bike, perfette su terreni dal fondo battuto che siano d’asfalto, terra o ghiaia. Il visitatore potrà trovare in fiera ben 15 modelli esemplificativi delle diverse funzionalità del mezzo. L’area espositiva, frutto della collaborazione tra Confartigianato e il Museo del Ghisallo, è completata da strumenti e accessori per chi ama la bici, un mezzo che anche durante i mesi della pandemia è stato riscoperto anche dai non professionisti, per avventurarsi alla conoscenza delle nostre montagne, dei nostri boschi, in un’ottica di turismo di prossimità che ha avuto un grande incremento. La mostra dedicata alle Gravel Bike allestita in occasione della Mostra dell’Artigianato è la prima assoluta realizzata in Italia.

In una cornice importante come quella di Lariofiere, parlando di mobilità e mezzi, non poteva mancare un omaggio alla Moto Guzzi, esempio lariano del saper fare artigiano apprezzato in tutto il mondo. Nell’anno del centenario, il centro di Erba, ha deciso di ospitare un’esposizione di una selezione di modelli, componenti e documenti d’archivio di proprietà della storica azienda di Mandello del Lario.

La 48esima Mostra dell’Artigianato riserva anche per quest’anno uno spazio per iniziative di carattere sociale e per quest’edizione è presente Aido, associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule. Tra gli eventi permanenti ci sono quelli dedicati alla tessuti e alla moda a cura di Confartigianato moda, l’esposizione di produzioni artigianali con il progetto “Oltre la sedia” del Comune di Cabiate in collaborazione con la Scuola d’Arte, la mostra personale dell’artista Gaetano Orazio, i laboratori di merletto. uncinetto, di realizzazione di bijoux e gli workshop sulle proprietà benefiche delle foglie d’olivo e come rendere la casa sostenibile grazie alla Smart Home a cura di Falpe.

Domenica 31 ottobre, i padiglioni di Lariofiere aprono alle 10 e la Mostra dell’Artigianato si potrà visitare fino alle 22, con ingresso gratuito.

Ricco il programma della giornata: alle 10, in sala Porro, verrà conferito il premio fedeltà Confartigianato Imprese Lecco; alle 15 si terrà il laboratorio di produzione di bombe da bagno frizzanti realizzate con ingredienti naturali e alle 16.30, in sala Porro, si terrà la conferenza dal titolo “Efficienza impiantistica, un servizio per la collettività che potrà essere seguita anche in digitale dal sito internet www.mostrartigianato.com. Inoltre si potrà partecipare agli eventi permanenti e visitare le mostre allestite all’interno dei padiglioni.

Per quest’edizione della manifestazione un’attenzione particolare viene riservata anche alla cucina: domani, a pranzo e a cena, sarà protagonista la cucina emiliana con un ricco menù tipico del territorio che offrirà specialità come gnocco fritto con salumi e formaggi, lasagna alla bolognese, pisarei e fagioli, piatti golosi che potranno essere gustati al ristorante di Lariofiere, al primo piano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA