Fornitore Offresi a Lariofiere. Un’edizione record con 345 gli espositori

Lariofiere Presentazione del salone della subfornitura meccanica in programma da giovedì 9 febbraio a sabato 11 febbraio al polo espositivo erbese. Rispetto allo scorso anno fa presenti 57 aziende in più

Un’edizione da record con 345 aziende espositrici dirette e 260 aziende rappresentate italiane ed estere. Lariofiere apre le porte alla quattordicesima edizione di Fornitore Offresi: il salone internazionale della subfornitura meccanica è stato presentato ieri mattina al centro espositivo erbese e si terrà dal 9 all’11 febbraio, dalle 9.30 alle 17.30. L’ingresso è gratuito per gli operatori previa registrazione sul sito fornitoreoffresi.com. Rispetto allo scorso anno si registrano 57 espositori in più, una crescita del 20 per cento tutt’altro che scontata vista la difficile situazione congiunturale. «L’aumento degli espositori è un dato molto positivo - dice Fabio Dadati, presidente di Lariofiere - saranno presenti anche aziende provenienti da Germania, Romania e Repubblica di San Marino».

Per il futuro, continua Dadati, «guardiamo sempre più alla dimensione internazionale anche se già ora è difficile trovare posto per tutti gli espositori. A fronte di manifestazioni come questa ci viene da pensare alla realizzazione di un nuovo padiglione: per ora prendetela come una battuta perché dobbiamo ancora completare la riqualificazione della struttura esistente, ma rende l’idea del successo di manifestazioni come Fornitore Offresi».

Daniele Riva, presidente di Confartigianato Imprese Lecco, guarda con soddisfazione alla crescita del salone. «Ancora una volta - dice - abbiamo molte aziende presenti a una fiera perfetta per la piccola e micro impresa, un po’ perché è facilmente raggiungibile sul territorio e un po’ per la sua formula snella, che favorisce incontri diretti».

La rete

Alla manifestazione sarà presente con uno stand Rete Ufficio Estero, società in cogestione tra Api Lecco e Sondrio e Confartigianato Imprese Lecco per sostenere le imprese nello sviluppo dei mercati internazionali. «Porteremo questa realtà a conoscenza del pubblico - dice Riva - presentando un ventaglio di proposte legate anche alle nuove tecnologie e alle piattaforme digitali, senza dimenticare servizi più tradizionali come l’interpretariato».

Gran parte delle aziende che partecipano a Fornitore Offresi sono piccole o medie. Ma essere piccoli, ricorda Mario Gualco (presidente regionale di Cna Produzione), «non significa avere idee piccole. I piccoli si adeguano molto più velocemente a nuovi scenari aderenti a una realtà in continua evoluzione. Lo scorso anno una piccola azienda erbese (la Suncol, ndr) ha vinto a livello nazionale il Premio Cambiamenti di Cna con un progetto legato al fotovoltaico architettonico».

Tante piccole realtà innovative, legate in questo caso al mondo della meccanica, saranno presenti tra i padiglioni. «Il format di Fornitore Offresi - die Gualco - andrebbe presentato anche in altri paesi, realtà simili sono rare da trovare. Apprezzo il lavoro sul territorio degli organizzatori, la capacità di mettere insieme tante aziende competitor che domani potrebbero essere dei colleghi».

La Camera

La Camera di Commercio Como-Lecco sarà presente nel corpo centrale di Lariofiere. «Tra i tanti eventi proposti - ha detto Enrico Benati, membro della giunta camerale con delega all’internazionalizzazione - presenteremo lo strumento CSR Report Semplificato che abbiamo realizzato insieme alla Camera di Commercio del Canton Ticino, frutto del lavoro di quattro anni per avere una banca dati condivisa per avviare qualsiasi ragionamento con gli svizzeri. Avremo poi l’Export Flying Desk, un servizio pensato per dare maggior spinta all’export delle piccole e medie imprese con consulti dedicati in fiera».

© RIPRODUZIONE RISERVATA