Polo internazionale del pronto moda. La sfida di Bologna chiama le aziende del distretto tessile di Como

Il progetto Piero Scandellari presiede Centergross, prima area commerciale B2B europea del pronto moda. «Vetrina ideale per i produttori del distretto lariano»

Bologna chiama Como per diventare, con Milano, Firenze e Roma, un nuovo polo del fashion dedicato il pronto moda.

Una sfida lanciata da Piero Scandellari, presidente di Centergross a margine della presentazione delle nuove collezioni primavera-estate 2023 dei marchi presenti nel polo bolognese. Centergross rappresenta la più grande area commerciale Business-to-business europea della Moda Pronta italiana, un milione di metri quadri la superficie totale, di cui 400mila area espositiva e 100mila metri quadri dedicati ad area uffici e servizi. 700 le attività commerciali di livello nazionale ed internazionale di cui oltre 400 brand moda, aziende tessili e accessori. Il volume di affari annuo è di 5 miliardi di euro di cui 3,5 relativo alla moda e 60% riferito all’export. Ogni giorno accedono a Centergross migliaia di compratori e addetti ai lavori».

«Per gli operatori del distretto tessile lariano questo importante polo europeo può essere una vetrina importante, il luogo ideale per fare business sia all’esterno grazie all’intensa attività promozionale, che all’interno visto che il 70% del fatturato è realizzato tra le aziende che si sono insediate nella struttura che negli anni ha assunto sempre più le funzioni di un vero e proprio Smart Center, mettendo a disposizione delle aziende servizi, know how, occasioni per fare networking e la sua rete di rapporti economici e istituzionali creando valore a livello locale, nazionale e internazionale».

Tra gli eventi promozionali due sfilate l’anno che richiamano buyer nazionali ed esteri. L’appuntamento con Summer in Italy, che si è svolto nel bellissimo teatro Arena del Sole ha raccolto i più qualificati addetti ai lavori, attorno alla coralità di un messaggio fortemente positivo, che lascia intravedere ottime prospettive economiche del comparto.

Un ulteriore passo per entrare con Bologna nel calendario delle grandi capitali del fashion. In passerella le collezioni uomo di ADM Revolution, Karl Mommoo Homme, Takeshy Kurosawa, la donna di Angela Davis, Gil Santucci, King Kong, J.B4, Souvenir, gli abiti di Rinascimento e Rinascimento Curvy che hanno vestito le Puppini Sisters, Guest star musicali della serata. La sfilata, sotto la direzione artistica di Roberto Corbelli, la supervisione del Project Manager Riccardo Collina e la strategia di comunicazione di Alessandro Nardone, si è rivelata un viaggio nella bellezza accessibile, un grande spettacolo dove si sono intrecciati moda, musica e arte

La presentazione

«Siamo molto felici del successo della serata - ha affermato con orgoglio il presidente Piero Scandellari - è indubbiamente un investimento notevole sia per noi e le nostre aziende che per le istituzioni che lo sostengono, in forma di partecipazione collettiva di tutti gli attori. Anche questa edizione così speciale ha confermato che si tratta di una scelta strategica vincente per completare il nostro percorso di capofila del progetto di realizzazione del Polo Internazionale del Pronto Moda a Bologna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA