Arresto cardiaco a soli 41 anni. Muore il giorno del compleanno

Eupilio Giovanni Besana è scomparso all’improvviso il 29 dicembre «Sei e resterai per sempre il mio sensibile fratellino dal cuore immenso»

Era originario del paese e aveva lavorato per tanti anni alla BTicino di Erba, Giovanni Besana, 41 anni, deceduto per un arresto cardiaco nel giorno del suo compleanno, il 29 dicembre, nella sua abitazione a Venegono Superiore nella provincia di Varese.

Padre di due bimbi

Besana era ormai da diversi anni lontano da Eupilio, si era trasferito prima a Erba dove ha vissuto per diverso tempo e poi nel Varesotto dove viveva con la famiglia: la moglie, una bimba di 2 anni e un bambino di 6 anni.

La sorella aveva aperto un locale, un albergo con ristorante a Lanzada in Valmalenco e per festeggiare i due anni della figlia era salito a trovarla insieme ai genitori. L’intenzione della famiglia era di rimanere per qualche giorno, ma poi l’uomo ha avuto della febbre e ha deciso di tornare verso casa. La mattina del 29 dicembre, il giorno appunto del suo compleanno, l’uomo è morto purtroppo per arresto cardiaco. Il funerale sarà lunedì 2 gennaio alle 15 a Venegono nella parrocchia di San Giorgio.

Tecnico alla BTicino di Erba, dopo aver frequentato la Ripamonti era diventato un commerciale nonostante la sua formazione fosse più prettamente tecnica. Persona molto apprezzata nell’Erbese, ritenuta sempre disponibile e di buon cuore, Besana ha familiari a Eupilio.

Da quello che si è potuto sapere non ha mai avuto precedenti problemi cardiaci e per questo è in programma un’autopsia per capire di più della prematura scomparsa.

Sul profilo di Besana su Facebook è difficile non notare questa tragica coesistenza degli auguri di compleanno e degli ultimi saluti dopo aver scoperto della scomparsa.

Le parole della sorella

«In tantissimi ci state scrivendo e sentiamo ognuno dei vostri abbracci, ma non mi stupisce perché so quanto Gianni riuscisse ad arrivare dritto al cuore di ognuno – scrive la sorella Elisabetta - Sei e resterai per sempre il mio sensibile fratellino dal cuore immenso».

Domenica alle 19 sì reciterà un rosario nella chiesa di Venegono dopo la messa. La camera ardente sarà aperta da oggi, dalle 8,30 alle 12 e dalle 14 alle 19 e domani dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 19 nella casa funeraria di Canavesi onoranze funebri a Tradate.

Il sindaco di Eupilio Alessandro Spinelli esprime vicinanza alla famiglia, conosciuta a Eupilio: «Giovanni lo ricordo quando era giovane, era ormai via da anni da Eupilio, ma non posso che esprimere la vicinanza dell’amministrazione comunale e mia personale alla famiglia – afferma Spinelli - Parlano tutti bene di lui, da quello che ho capito era andato in Valmalenco a trovare la sorella e poi è successo quello che purtroppo sappiamo».

«Sono qua che sto piangendo come un bambino – si legge in uno dei messaggi affidati ai social per Giovanni Besana - Non ci posso credere che giovedì ti ho mandato gli auguri tramite messenger per il tuo compleanno e ho saputo di questa tragica notizia. Pregherò per te e per la tua famiglia, ciao dolce Giovanni è stato fantastico averti conosciuto», un messaggio che racchiude il sentimento comune di molti altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA