
(Foto di bartesaghi)
Il caso Nella Rsa erbese situazione al limite e necessità di nuovi infermieri. A Caglio letti vuoti. La responsabile Prisco: «Famiglie, guardatevi intorno»
A Ca’ Prina ci sono 208 anziani in attesa di entrare nella casa di riposo, a 16 chilometri di distanza c’è una Rsa immersa nel verde con sei posti liberi da subito. Un paradosso tutto interno al Triangolo Lariano: Villa Dossel - che si trova a Caglio e dista 20 minuti di auto dalla Rsa erbese - potrebbe accogliere parte delle persone che attendono per mesi un posto in città.
Il caso è emerso l’altro giorno, quando La Provincia ha pubblicato un articolo relativo a Ca’ Prina. La storica Rsa erbese, accreditata per 202 posti letto, è a caccia di personale e ha una lista d’attesa lunghissima: 138 persone in cosa per il settore non autosufficienti, 70 per il nucleo Alzheimer. Il presidente Alberto Rigamonti ha detto che «la situazione è un disastro, soprattutto per il nucleo Alzheimer perché siamo in pochi a offrire questo tipo di servizio di assistenza molto particolare e delicata».
© RIPRODUZIONE RISERVATA