Duecento prenotazioni per assistere al restauro delle mummie in “diretta”

Erba Anche seicento alunni di 29 classi elementari saranno presenti al museo il 25 e 26 marzo, 1 e 2 aprile

Oltre duecento persone hanno già prenotato un posto, senza contare gli oltre seicento bambini suddivisi in 29 classi delle scuole elementari che parteciperanno all’evento nei giorni infrasettimanali.

Un successo senza precedenti per il Civico Museo di Erba, che il 25 marzo darà il via al restauro dei frammenti di mummia (una testa, una mano e un piede) già oggetto di approfondite analisi scientifiche nelle scorse settimane.

I cittadini avranno l’opportunità di assistere per mezz’ora alle operazioni di restauro, affidate alle mani esperte di Cinzia Oliva: docente universitaria, è conosciuta a livello internazionale e si è occupata le mummie dei Musei Vaticani a Roma e del Museo Egizio di Torino.

La restauratrice lavorerà dal 25 marzo al 4 aprile. Nei fine settimana del 25-26 marzo e dell’1-2 aprile si potrà assistere ai lavori prenotando un posto attraverso EventBrite: sono previsti complessivamente 44 turni per ospitare 660 persone, in poche ore oltre duecento posti sono andati esauriti.

Tra le scuole, 29 classi delle elementari hanno già prenotato un posto nelle giornate infrasettimanali. Chi non riuscisse a prenotarsi per i fine settimana, potrà andare liberamente al museo dal 28 al 31 marzo nelle fasce orarie 9.30-13 e 14–17.

«Il restauro - spiega la direttrice del museo Clelia Orsenigo - sarà a vista. La dottoressa Oliva lavorerà in una sala che si affaccia con grandi finestre sul cortile del nostro museo, sarà quindi possibile vedere il sapiente lavoro di una persona che è un’eccellenza nel suo campo. Non capita tutti i giorni di vedere le mummie da vicino, senza il vetro separatore di una vetrina». Sarà inoltre possibile parlare direttamente con la restauratrice, con l’osteoarcheologa Francesca Motta e con l’egittologa direttrice del Mummy Project, Sabina Malgora: «Si potranno fare domande, le esperte sono pronte a soddisfare curiosità e approfondire tematiche. È un’occasione per avvicinarsi al mondo dell’antico Egitto. Per le scolaresche sono previsti anche laboratori tematici». Scuole e visitatori in gruppo possono prenotare visite speciali scrivendo a [email protected].

Il restauro è la fase conclusiva del progetto “L’Egitto ad Erba. Le mummie del Museo Civico raccontano”, a cura del Mummy Project e del Civico Museo di Erba. Nelle scorse settimane, i resti du mummia sono stati sottoposti a tac ed endoscopia; i prelievi effettuati sono stati consegnati ai laboratori per le analisi chimiche e fisiche.

«Fra qualche settimana - dice Orsenigo - arriveranno i risultati e scopriremo un po’ della storia delle persone che sono state, la loro identità, l’età, il sesso, ma anche delle tecniche di imbalsamazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA