Erba, rubati orologi e gioielli
Bottino di 60 mila euro

Il furto in una villetta di Incasate. «Hanno scelto con cura, non è stata un’azione improvvisata»

Furto di oggetti antichi, gioielli e orologi da una villetta in via Copernico 6, nella frazione di Incasate a Erba.

È stato rientrando a casa da un soggiorno di due settimane in montagna che marito e moglie si sono accorti che la loro abitazione al primo piano era stata visitata dai ladri. Un colpo avvenuto verosimilmente nella giornata del 10 febbraio scorso e che ha permesso ai malviventi di racimolare oggetti e cose di valore per circa 60 mila euro, come descritto su regolare denuncia presentata ieri ai carabinieri della stazione di Erba. «Abbiamo trovato una tale confusione che non riuscivamo nemmeno a camminare - raccontano i proprietari - Tutti gli armadi erano stati aperti e i cassetti rovesciati. Hanno frugato nei contenitori più impensabili, rovistando persino tra i libri, forse alla ricerca di gioielli e di denaro».

«A terra c’erano tutto quanto contenuto nei cassetti e negli armadi, dai documenti, alle lenzuola, ai vestiti, alle borse e le scarpe. Rovistando una cassapanca hanno trovato gioielli molto importanti. Hanno preso tutte le chiusure delle collane, una antica spilla che mio papà aveva regalato a mia mamma. Alcuni gioielli sono preziosi e delicati, altri antichi, risalenti a diversi secoli fa. E poi monili più moderni, quelli che mettevo abitualmente».

«Sicuramente i ladri non hanno avuto fretta. Purtroppo però nessuno ha sentito niente. L’idea che ci siamo fatti è che comunque non sia stato un furto improvvisato - affermano convinti i proprietati - ma di movimenti studiati, anche perché alcuni gioielli sono stati scelti con cura: hanno lasciato le perle, ma preso fermagli preziosi e lapislazzuli, per esempio. Il nostro invito è alla cittadinanza a stare attenta e a non abbassare la guardia».

(Benedetta Magni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA