Lotta al Covid, il trend è ai minimi
A Erba due nuovi vaccinati al giorno

In città i non protetti sono 2.069 inclusi i bambini: servirebbero mille giorni per finire. Ridotti i turni dei volontari all’hub: da un pool di 15 persone si è scesi a 6 e presto saranno 4

Gli erbesi non vaccinati sono 2.069 e cambiano idea solo due persone al giorno. Di questo passo ci vorrebbero mille giorni per arrivare al cento per cento di copertura: un traguardo irraggiungibile, anche se l’hub di Lariofiere sta facendo il possibile per attirare gli scettici.

Il tasso reale di copertura in città è dell’87 %, la dose booster è stata somministrata al 70% dei vaccinati.

A dieci mesi dall’avvio della campagna vaccinale, che vede la città di Erba protagonista con il centro espositivo di viale Resegone, la corsa si è fermata. Le code davanti all’ingresso dell’hub, che dal primo febbraio si è trasferito in una tensostruttura, sono un ricordo: ci sono giornate in cui il personale accoglie poche decine di persone da tutto il territorio provinciale, prevalentemente bambini e adolescenti. I cittadini maggiorenni che si presentano per chiedere la prima dose si contano sulle dita di una mano.

I dati della Regione Lombardia parlano chiaro. A Erba ci sono 15.954 persone vaccinabili (over 5): il primo ciclo è stato completato dall’87 per cento della popolazione (13.559), mentre la dose booster è stata inoculata al 70 per cento (11.108). Restano scoperti 2.069 cittadini, una fetta importante che comprende adulti no vax, altri semplicemente intimoriti e bambini con genitori (spesso vaccinati) che preferiscono aspettare temendo controindicazioni per i più piccoli.

Più il tempo passa, più è difficile convincere gli scettici. Nell’ultima settimana, la quota degli erbesi non ancora vaccinati cala in media di due unità al giorno: di questo passo, per arrivare a una copertura del cento per cento, servirebbero più di mille giorni.Il traguardo, nella vita reale, non verrà mai raggiunto.

Eppure Asst Lariana, che gestisce l’hub di viale Resegone, sta facendo il possibile per incrementare ancora la percentuale di vaccinati. «Lariofiere - fa sapere l’azienda sanitaria - è stato individuato come hub principale della Provincia. Qui i cittadini che ancora dovessero ricevere la prima dose potranno autopresentarsi tutti i giorni dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 20». Per gli over 12 la prenotazione non è più necessaria, anche se sempre possibile.

Per i bambini della fascia 5-11 è richiesta invece la prenotazione nei giorni feriali, mentre l’accesso è libero nei week end. «Per tutto il mese di febbraio proseguiranno gli open day dedicati alle famiglie, ovvero i bambini della fascia 5-11 anni e i loro genitori. Il sabato e la domenica possono autopresentarsi dalle 8 alle 20, tanto a Lariofiere quanto a Como in via Napoleona».

Luca Meneghel

© RIPRODUZIONE RISERVATA