
(Foto di foto bartesaghi)
ErbaOltre seimila sanzioni nel 2022: quasi la metà accertate dal photored di Casiglio, sulla provinciale Lecco-Como. Dopo la realizzazione della rotonda il rilevatore non andrà in pensione ma sarà spostato, forse nel centro cittadino
Gli incassi del 2022 sul fronte delle multe andranno oltre le più rosee aspettative.
E i prossimi tre anni non saranno da meno: una volta che sarà stata realizzata la rotatoria sulla provinciale Lecco-Como, si legge nella nota ufficiale che accompagna il bilancio preventivo, il photored verrà spostato altrove in città. E le sanzioni continueranno a fruttare più di 600mila euro all’anno.
Il bilancio di previsione 2023-2025 verrà discusso mercoledì in consiglio comunale.
Nella sua relazione, l’assessore alle Finanze Matteo Redaelli ricorda che nel 2023 sono previsti 652mila euro di incassi dalle multe; a colpire più di tutto, però, è il dato relativo all’anno in corso: a pochi giorni dalla fine dell’anno, si stimano multe accertate per 665mila euro. La previsione di inizio anno era di soli 450mila euro.
Il motivo è presto spiegato. Il 40 per cento delle oltre seimila sanzioni deriva storicamente dal photored di Casiglio, sulla provinciale Lecco-Como; la passata amministrazione prevedeva per il 2022 la realizzazione della rotatoria, che verrà realizzata dalla Provincia di Como, e l’eliminazione del rilevatore, con un conseguente crollo degli incassi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA