Multe, boom di incassi: 665mila euro

ErbaOltre seimila sanzioni nel 2022: quasi la metà accertate dal photored di Casiglio, sulla provinciale Lecco-Como. Dopo la realizzazione della rotonda il rilevatore non andrà in pensione ma sarà spostato, forse nel centro cittadino

Gli incassi del 2022 sul fronte delle multe andranno oltre le più rosee aspettative.

E i prossimi tre anni non saranno da meno: una volta che sarà stata realizzata la rotatoria sulla provinciale Lecco-Como, si legge nella nota ufficiale che accompagna il bilancio preventivo, il photored verrà spostato altrove in città. E le sanzioni continueranno a fruttare più di 600mila euro all’anno.

Il bilancio in Consiglio

Il bilancio di previsione 2023-2025 verrà discusso mercoledì in consiglio comunale.

Nella sua relazione, l’assessore alle Finanze Matteo Redaelli ricorda che nel 2023 sono previsti 652mila euro di incassi dalle multe; a colpire più di tutto, però, è il dato relativo all’anno in corso: a pochi giorni dalla fine dell’anno, si stimano multe accertate per 665mila euro. La previsione di inizio anno era di soli 450mila euro.

Il motivo è presto spiegato. Il 40 per cento delle oltre seimila sanzioni deriva storicamente dal photored di Casiglio, sulla provinciale Lecco-Como; la passata amministrazione prevedeva per il 2022 la realizzazione della rotatoria, che verrà realizzata dalla Provincia di Como, e l’eliminazione del rilevatore, con un conseguente crollo degli incassi.

Il photored, invece, ha continuato a funzionare per tutto l’anno. È noto che ci sono ritardi burocratici relativi al cantiere della rotatoria e nei giorni scorsi il sindaco Mauro Caprani ha anche rimesso in discussione la spartizione delle spese: il primo cittadino vorrebbe addossare alla Provincia di Como anche i 200mila euro che sarebbero a carico di Erba.È facile immaginare che il photored funzionerà anche per gran parte del 2023, non a caso l’incasso previsto dalle sanzioni resta molto alto: 652mila euro.

I controlli sulle strade

La sorpresa, e non è una buona notizia per gli automobilisti, riguarda il biennio successivo: l’incasso previsto è di 622mila euro nel 2024 e di 652mila euro nel 2025. Di fatto non risultano flessioni, anche se la rotatoria verrà realizzata e il rilevatore delle infrazioni semaforiche è destinato a scomparire.

La risposta al rebus è tra le pieghe della nota che accompagna il bilancio preventivo, un documento distribuito a tutti i consiglieri comunali. Si legge: «La realizzazione della nuova rotatoria in località Casiglio eliminando l’incrocio dove attualmente è in funzione il photored comporterà inevitabilmente una riduzione delle infrazioni, ma si prevede tra gli esercizi 2024 e 2025 un riposizionamento del rilevatore».

I soldi che non arriveranno più dall’incrocio di Casiglio sulla provinciale Lecco-Como verranno recuperati altrove. A domanda diretta, l’assessore Redaelli risponde che «a tempo debito sarà il comandante della polizia locale a disporre il ricollocamento del photored dove riterrà più utile ai fini della sicurezza stradale».

È prematuro immaginare la nuova collocazione, ma qualche ipotesi si può avanzare. Non essendoci più incroci semaforici sulla provinciale Lecco-Como, la strada più battuta dalle automobili e potenzialmente più pericolosa è il centralissimo corso 25 Aprile: il photored potrebbe sbarcare nel cuore della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA