Nuova disciplina: a Casate l’esordio
del “pickleball”

Estate Per la stagione estiva 2023 a Como arriva una nuova disciplina sportiva con due campi dedicati

Via il ghiaccio dal palazzetto di Casate, per l’estate 2023 arriva il pickleball. È una disciplina sportiva che promette di ripetere, nel corso degli anni, lo strepitoso successo del paddle, che ha ormai preso piede in tutta la provincia in tanti centri sportivi. Lecco si è già lanciata nell’avventura, a Como non esistono ancora campi dedicati. I primi due saranno allestiti al palaghiaccio fino a fine agosto: questa prova vivrà anche una settimana di “open day” promozionale dal 5 all’11 giugno, in cui si potrà provare gratuitamente questa disciplina, nata nel 1965 negli Usa, ma arrivata in Italia da soli 5 anni. In seguito, sarà possibile giocare al costo di 15 euro all’ora e con la possibilità - su prenotazione al 347.44.62.147 - di provare con un istruttore federale.

«Vogliamo rilanciare lo sport a Como – ha detto Edoardo Helzel, direttore generale di Csu – e stiamo pensando di implementare il centro sportivo di Sagnino con tre campi di pickleball». Al suo fianco, il vicesindaco Nicoletta Roperto: «Lo sport è in cima alle priorità del nostro mandato. L’idea è di far provare ai cittadini uno sport nuovo, adatto a tutte le età e anche alle persone con disabilità. Questa iniziativa fa il paio con il rilancio dello sport in periferia, con la giornata dell’11 giugno alla piscina di Casate, che riaprirà per tutti il 16 giugno».

Nelle vesti di testimonial, la numero 2 in Italia, 5 in Europa e 17 al mondo, la campionessa e istruttrice Silvia Fumagalli: «Vogliamo promuovere uno sport che certamente esploderà. Negli Usa giocano 68 milioni di persone e abbiamo notizie di richieste di campi agli alberghi da parte dei turisti statunitensi. In Italia siamo ancora pochi giocatori, ma stiamo crescendo come numeri e campi posizionati». Il gioco è una via di mezzo tra tennis, tennistavolo e paddle ed è propedeutico in particolare per chi si vuole avvicinare al tennis. Presto entrerà nelle scuole, con il progetto “Racchette in classe”. Il pickleball si gioca con una racchetta leggera di 200 grammi e la pallina è di plastica, leggera e traforata. In un campo da tennis è possibile allestire ben tre campi da pickleball: «Si impara in fretta - spiega Fumagalli – La pallina rimbalza poco, c’è bisogno di un grande sforzo di gambe e si può giocare in singolo o in doppio. Il nostro impegno è anche rivolto ai centri sportivi, per sostenerli nell’allestimento dei campi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA