Quattro milioni e mezzo per i lavori: interventi sul municipio e alla scuola

Pusiano Dal Pnrr sono giunti i fondi per intervenire sulla struttura di Palazzo Beauhrnais. Il sindaco Galli: «Sarà modificato l’impianto di riscaldamento, puntando sul fotovoltaico»

Molti fondi e molti lavori in programma per Palazzo Beauharnais.

Sono arrivati infatti quattro milioni di euro per una riqualifica complessiva del palazzo a livello energetico e antisismico, partirà poi a breve un lavoro da 300mila euro per le facciate e sono ora a disposizione anche 338mila euro per un ampliamento della mensa.

L’edificio è quello che ospita il municipio e le scuole, negli anni la dimora storica ha già ottenuto importanti finanziamenti e questi nuovi interventi rappresenteranno un ulteriore passo avanti in un’ottica di modernizzazione della struttura e per cercare di ridurre gli importanti costi energetici logici considerando l’età della dimora appartenuta anche ad un viceré d’Italia.

Il progetto

I quattro milioni di euro sono arrivati attraverso il Pnrr “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” ed ora bisogna definire più nello specifico il progetto, per lavori che in questo caso partirebbero nel 2024. Il sindaco di Pusiano Fabio Galli racconta cosa si sta facendo e quali saranno gli obiettivi da raggiungere per l’importante dimora storica che ha tuttora un utilizzo rilevante ospitando scuole e municipio.

«Opere importanti»

«L’intervento è importante, tant’è vero che sono arrivati ben quattro milioni di euro per un progetto di adeguamento sismico e energetico del nostro palazzo, ora dobbiamo definire più nello specifico come si intende intervenire. A livello sismico il palazzo non ha particolari problemi, ma logicamente si può pensare a qualche miglioria considerando anche l’età della struttura. A livello energetico si può fare molto, l’intenzione è di cambiare i serramenti, cercare una soluzione per isolare il palazzo nonostante non si possa agire sulle facciate di una struttura storica magari con un cappotto, si vogliono poi posare pannelli fotovoltaici, sistemare l’impianto di riscaldamento magari con pompa di calore».

Intanto dovrebbero partire a breve anche dei lavori già previsti alle facciate, si parla di 294mila euro dalla Regione: «Credo che nel giro di un mese dovrebbero iniziare i lavori per quanto riguarda le facciate, opera prevista con un progetto precedente che non ha a che fare con questi quattro milioni di euro».

Infatti per quanto riguarda il progetto di adeguamento sismico ed energetico l’arco temporale è più lungo: «Si parla di un inizio lavori per il 2024, oltre a questi fondi abbiamo ottenuto 338mila euro per la riqualificazione degli spazi esistenti nella zona mensa. Andremo a utilizzare delle aree ad oggi non ancora sistemate dando così più spazi per preparare i pasti. Si sta lavorando ancora alla progettazione».

Molti interventi insomma per la struttura che guarda sul lago di Pusiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA