Scontro furgone-moto, il giovane è salvo. «Ma l’uscita da scuola è troppo pericolosa»

Longone L’allarme dopo l’incidente di martedì: coinvolto uno studente, ferito in modo grave. «Lo stop è mal segnalato»

Dopo l’incidente di martedì è il momento della riflessione, in particolare sulla condotta di alcuni ragazzi frequentanti la scuola all’interno dell’ex Beldosso e su come escono, dal cancello dell’area scolastica. Intanto arrivano buone notizie dal San Carlo di Milano: il giovane dovrebbe riuscire a salvare il piede e ritrovarne la mobilità. Il cancello del Beldosso è l’uscita diretta su via Eupilio, proprio su una piccola rotatoria, creata per facilitare l’ingresso sulla strada ed evitare incidenti. La piccola rotonda di via Eupilio è stata protagonista l’altro ieri dell’incidente tra un camionista e un motociclista. Il ragazzo, studente  all’indirizzo enogastronomico della scuola Romagnosi, con sede proprio a Longone al Segrino, ha riportato gravi conseguenze ad un arto ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Carlo di Milano.Arrivano comunque buone notizie dall’ospedale: il giovane dovrebbe riuscire a salvare il piede e ritrovarne la mobilità.

Già nei primi momenti chi è intervenuto in quell’area e qui vive o lavora ha rimarcato la leggerezza con cui i ragazzi affrontano quella piccola rotatoria: «E’ decisamente pericoloso come si comportano i ragazzi, escono molto velocemente dal cancello del perimetro scolastico spesso senza rallentare e lo stop è mal segnalato, sarebbe il caso di fare qualcosa», spiega Bruno Spreafico, negoziante a pochi metri appunto dalla rotatoria e tra i primi ad intervenire dopo lo scontro. Una situazione di pericolosità che sembra essere conosciuta. «Non credo ci siano dubbi su chi abbia la precedenza, se esci da una proprietà privata, da un cancello peraltro, e ti immetti su una strada pubblica è logico che devi dare la precedenza – spiega anche il sindaco di Longone al Segrino Carlo Ballabio-. Credo il problema sia più legato al comportamento di molti giovani che non rispettano il rosso, impennano in strada e così via».

Il sindaco prende atto della segnalazione del suo concittadino: «Se lo ha notato anche Spreafico che ha il negozio proprio sopra la rotatoria. Il problema però ripeto non è legato al posto ma al comportamento, in ogni caso cercheremo d’intervenire per rendere ancora più sicura l’uscita. Abbiamo già fissato un incontro venerdì alle 17 con la preside e il curatore dell’area per vedere cosa fare, siamo consapevoli purtroppo quanto successo al ragazzo sia il maggior monito a prestare più attenzione».

La preside Marzia Pontremoli aggiunge: «Il ragazzo è stato operato e l’intervento è andato bene, dovrebbe riuscire a recuperare l’uso del piede, questa è la cosa più importante. Con il sindaco di Longone ed i vigili stiamo valutando come intervenire per quell’uscita dal perimetro della scuola perché c’è una situazione di pericolo». Si spera presto di poter riaccogliere a scuola al più presto anche il giovane, dopo l’operazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA