Travolta mentre fa jogging: è gravissima la ragazza di 24 anni

Orsenigo La giovane era quasi arrivata a casa. Sarebbe sbucata da un sentiero e centrata da una Y10. Forse l’autista abbagliata dal sole. La ferita trasportata in elicottero a Bergamo, le sue condizioni sono molto serie

Gravissimo incidente ieri pomeriggio in via per Erba, nella zona adiacente al cimitero della frazione di Parzano: Alice Brambilla, giovane di 24 anni, residente poco distante, è stata investita da un’automobile lungo la strada che collega il paese alla sua frazione.

Il grave incidente è avvenuto poco dopo le 14.30: quello che doveva essere un tranquillo pomeriggio soleggiato per la giovane, che abita con la famiglia poco distante dal luogo dell’impatto, si è trasformato in pochi secondi in choc e grave incidente.

La ricostruzione

Secondo una prima ricostruzione, la ragazza che risiede a poche decine di metri dal cimitero di Parzano, stava facendo jogging nelle aree verdi che si trovano tra il paese e la frazione: il pomeriggio soleggiato, dopo il maltempo notturno, e il clima freddino, ma comunque ancora bello per andare a fare passeggiate e attività sportiva, avrebbero spinto la ragazza a godersi una delle aree più belle del paese, con una splendida visuale sulle Prealpi lombarde, dalla Grigna al Resegone, e sui laghi briantei.

La giovane stava percorrendo strade sterrate laterali e sarebbe sbucata in via per Erba mentre stava per sopraggiungere una vettura, una Y10 bianca: alla guida una donna di 32 anni, che non avrebbe visto, forse anche a causa del sole, il sopraggiungere della giovane orsenighese e l’avrebbe quindi investita proprio mentre Alice Brambilla stava attraversando all’altezza della rotonda del cimitero di Parzano, praticamente di fronte alla sua abitazione. Attimi di choc e di paura: le condizioni della giovane sono subito parse particolarmente serie ai primi soccorritori.

Sono stati immediatamente chiamati i soccorsi: sul posto si sono portare un’auto infermieristica del Lariosccorso di Erba e un’ambulanza della Sos di Lurago d’Erba.

Le condizioni della ragazza investita erano però gravissime: i medici hanno tentato manovre di rianimazione per stabilizzare le condizioni della giovane e hanno immediatamente allertato anche l’elisoccorso da Milano per poterla soccorrere e portare in ospedale con la massima urgenza possibile. In pochi minuti l’elicottero del soccorso si è portato sopra i cieli di Orsenigo ed è atterrato nell’area verde adiacente alla zona.

La giovane è stata quindi caricata a bordo dell’elisoccorso ed è volata d’urgenza verso l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove si trova tuttora.

Secondo le prime indicazioni - e al momento di andare in stampa - la donna avrebbe riportato traumi plurimi e le sue condizioni sarebbero considerate molto gravi da parte dei medici, che naturalmente si sono riservati la prognosi.

Speranze

Illesa, ma comprensibilmente sotto choc la conducente della Y10 che ha investito la giovane. Per i rilevi del caso sono stati allertati i Carabinieri di Cantù che hanno subito avviato le indagini per ricostruzione con precisione la dinamica.

In paese, dove la famiglia della giovane è molto conosciuta, la notizia dell’investimento della giovane ha iniziato a trapelare nel tardo pomeriggio, generando sgomento e vero choc tra le tante persone che conoscono la famiglia. Le condizioni della giovane sarebbero molto gravi, a causa dei traumi provocati dall’investimento: resta in terapia intensiva e prognosi riservata. Un intero paese lotta insieme a lei, affinchè riesca a superare questa difficile prova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA