Como cade in discesa
per colpa di una buca
Grave un ciclista

Uomo di 43 anni tradito da un avvallamento nell’asfalto in via per Brunate. Con un gruppo di amici stava ripercorrendo lo storico tragitto del Giro di Lombardia

Un ciclista milanese di 43 anni è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Varese in gravi condizioni, dopo che nella mattinata di ieri è rimasto vittima di una rovinosa caduta mentre scendeva da Civiglio con un gruppo di amici. A causare l’incidente, secondo una prima ricostruzione compiuta dagli agenti della polizia locale di Como, una buca nell’asfalto all’altezza del tornante in zona Garzola alta.

L’incidente poco prima delle undici di ieri. Il gruppo di ciclisti - proveniente dalla periferia Ovest di Milano - era impegnato a ripercorrere una parte del tragitto storico e affascinante del Giro di Lombardia. Gli amici avevano quindi appena affrontato la salita che da Ponzate porta verso Civiglio, e stavano scendendo verso la città percorrendo via per Brunate.

L’incidente

Poco prima del curvone sulla sinistra - per chi scende - di Garzola alta, non distante dal punto dove parte via Bernasconi, il ciclista di 43 anni ha preso in pieno una buca. La ruota anteriore della bici si è infilata nell’asfalto e ha fatto da perno, si è praticamente ribaltata scaraventando a terra - con violenza - lo sventurato ciclista.

Nella caduta l’uomo ha riportato un forte trauma alla testa. Le sue condizioni sono subito sembrate molto serie. La centrale operativa del 118 ha quindi deciso di inviare verso Garzola non solo l’ambulanza della Croce Rossa e l’automedica, ma anche allertato l’elisoccorso di Milano (quello di Como era già impegnato in un intervento per un incidente stradale avvenuto a Inverigo poco prima).

I soccorsi

Gli agenti della polizia locale hanno quindi chiuso la strada per consentire non solo i soccorsi, ma anche l’arrivo del personale dell’elisoccorso di Milano che è stato calato con il verricello.

Il ciclista è stato medicato per oltre una ventina di minuti nel punto dell’incidente. Quindi, dopo essere stato immobilizzato, è stato caricato sull’ambulanza e portato d’urgenza verso l’area del San Martino dove l’elisoccorso era atterrato e da dove è quindi ridecollato alla volta dell’ospedale di Varese, dove l’uomo è stato ricoverato in neurorianimazione.

Gli amici dello sventurato ciclista hanno seguito tutti gli istanti di soccorso, prima di rientrare verso casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA